Venezia 78 – i film in concorso alla Settimana Internazionale della Critica

Ecco i 7 film in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica, sezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia.

Da leggere

Star Trek: James McAvoy si candida come giovane Jean-Luc Picard

James McAvoy rivela il suo desiderio di interpretare un giovane Jean-Luc Picard, il celebre capitano di Star Trek James McAvoy...

The Conjuring: i proprietari della casa rivelano di aver vissuto eventi paranormali

I proprietari della casa che ha ispirato il film horror The Conjuring affermano di aver vissuto degli strani eventi...

The Last of Us: la prima foto ufficiale sembra uscita dai videogiochi!

Svelato il first look della serie HBO The Last of Us, con Pedro Pascal e Bella Ramsey HBO ha condiviso...

Ecco quali titoli concorreranno alla 36. Settimana Internazionale della Critica, sezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia

Oggi è stata presentata, in conferenza stampa, la nuova edizione della Settimana Internazionale della Critica, la trentaseiesima, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinemato grafici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.

I sette lungometraggi in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica concorrono a un premio principale del valore di € 5.000: il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso. La giuria sarà composta da Claudio Cupellini, Vanja Kaludjercic e Sandrine Marques. Inoltre, tutti i film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

I film in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica:

  1. ELES TRANSPORTAN A MORTE di Helena Girón e Samuel M. Delgado. Spagna, Colombia;
  2. ELTÖRÖLNI FRANKOT di Gábor Fabricius. Ungheria;
  3. MONDOCANE di Alessandro Celli, Italia;
  4. MOTHER LODE di Matteo Tortone. Francia, Italia, Svizzera;
  5. OBKHODNIYE PUTI di Ekaterina Selenkina. Russia, Olanda;
  6. A SALAMANDRA di Alex Carvalho. Brasile, Francia, Germania;
  7. ZALAVA di Arsalan Amiri. Iran.

Il film d’apertura, fuori concorso, sarà Karmalink di Jake Wachtel (Cambogia, USA); mentre il film di chiusura sarà La Derniere Sèanc di Gianluca Matarrese (Italia, Francia).

Concorrono alla SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), la partnership tra la Settimana Internazionale della Critica e Istituto Luce Cinecittà, in anteprima mondiale i seguenti cortometraggi: Eva di Rossella Inglese; Freikorperkultur di Alba Zari; L’incanto di Chiara Caterina; Inchei di Federico Demattè; Luna piena di Isabella Torre; Notte romana di Valerio Ferrara e L’ultimo spegne la luce di Tommaso Santambrogio.

Leggi anche – Venezia 78: Chloé Zhao e Cynthia Erivo entrano nella giuria. Presente anche Saverio Costanzo

Ultime notizie

Star Trek: James McAvoy si candida come giovane Jean-Luc Picard

James McAvoy rivela il suo desiderio di interpretare un giovane Jean-Luc Picard, il celebre capitano di Star Trek James McAvoy...

Articoli correlati