Venezia 78 – i film in concorso alla Settimana Internazionale della Critica

Ecco i 7 film in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica, sezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ecco quali titoli concorreranno alla 36. Settimana Internazionale della Critica, sezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia

Oggi è stata presentata, in conferenza stampa, la nuova edizione della Settimana Internazionale della Critica, la trentaseiesima, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinemato grafici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021) e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.

I sette lungometraggi in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica concorrono a un premio principale del valore di € 5.000: il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso. La giuria sarà composta da Claudio Cupellini, Vanja Kaludjercic e Sandrine Marques. Inoltre, tutti i film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

I film in concorso alla 36. Settimana Internazionale della Critica:

  1. ELES TRANSPORTAN A MORTE di Helena Girón e Samuel M. Delgado. Spagna, Colombia;
  2. ELTÖRÖLNI FRANKOT di Gábor Fabricius. Ungheria;
  3. MONDOCANE di Alessandro Celli, Italia;
  4. MOTHER LODE di Matteo Tortone. Francia, Italia, Svizzera;
  5. OBKHODNIYE PUTI di Ekaterina Selenkina. Russia, Olanda;
  6. A SALAMANDRA di Alex Carvalho. Brasile, Francia, Germania;
  7. ZALAVA di Arsalan Amiri. Iran.

Il film d’apertura, fuori concorso, sarà Karmalink di Jake Wachtel (Cambogia, USA); mentre il film di chiusura sarà La Derniere Sèanc di Gianluca Matarrese (Italia, Francia).

Concorrono alla SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), la partnership tra la Settimana Internazionale della Critica e Istituto Luce Cinecittà, in anteprima mondiale i seguenti cortometraggi: Eva di Rossella Inglese; Freikorperkultur di Alba Zari; L’incanto di Chiara Caterina; Inchei di Federico Demattè; Luna piena di Isabella Torre; Notte romana di Valerio Ferrara e L’ultimo spegne la luce di Tommaso Santambrogio.

Leggi anche – Venezia 78: Chloé Zhao e Cynthia Erivo entrano nella giuria. Presente anche Saverio Costanzo