Venezia 76: svelati i titoli della Settimana della Critica

Ecco tutti i film in concorso e eventi speciali per la Settimana della Critica alla 76° edizione della Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia.

È stata presentata la Settimana della Critica della 76° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: ecco i titoli della selezione del 2019

È stata presentata in conferenza stampa la 34esima edizione della Settimana Internazionale della Critica, una seziona autonoma e parallela nella 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà nella Serenissima dal 28 agosto al 7 settembre 2019.  Programmate in concorso sette opere prime e due eventi speciali, che saranno tutti presentati in anteprima mondiale.

Leggi anche: Venezia 2019: La Vérité di Kore-eda Hirokazu sarà il film d’apertura

In questo ambito saranno assegnati due premi principali del valore di € 5.000 ciascuno: il Premio del pubblico e il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica. Inoltre sono programmati il Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnata da una giuria costituita da soci under 35 del Circolo di Verona, destinato al film più innovativo dei sette selezionati; il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico; il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi de Laurentiis, assegnato da una giuria internazionale composta da massimo 5 personalità provenienti da diversi paesi tra i quali un produttore, che consiste in 100.000 USD divisi in parti uguali tra regista e produttore.

Gli eventi speciali di questa edizione comprendono il film d’apertura, Bombay Rose, una coproduzione tra Regno Unito, India e Francia per la regia di Gitanjali Rao, e il film di chiusura che sarà Sanctorum di Joshua Gil, prodotto in Messico, Qatar e Repubblica Dominicana. Ecco i sette titoli in concorso per la Settimana della Critica 2019:

  • Jeedar el sot (All this victory) di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar);
  • Partenonas (Parthenon) di Mantas Kvedaravičius (Lituania, Ucraina, Francia);
  • El Principe (The Prince) di Sebastian Muñoz (Cile, Argentina, Belgio);
  • Psykosia (Psychosia) di Marie Grahtø (Danimarca, Finlandia);
  • Rare Beasts di Billie Piper (Regno Unito);
  • Sayidat Al Bahr (Scales) di Shahad Ameen (Emirati Arabi Uniti, Iraq, Arabia Saudita);
  • Tony Driver di Ascanio Petrini (Italia, Messico).