Venezia 76: a Nina Davuluri lo Starlight International Cinema Award

Sarà Nina Davuluri ad essere premiata con lo Starlight International Cinema Award alla prossima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

La modella indo-americana Nina Davuluri verrà premiata durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con lo Starlight International Cinema

A pochi giorni dall’inizio della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunto quest’anno alla sua 76° edizione, conosciamo un altro dei vincitori che saranno premiati. Al lido infatti sarà ospite infatti anche Nina Davuluri, la prima modella indo-americana ad aver vinto nel 2014 Miss America.

La modella infatti sarà infatti insignita dello Starlight International Cinema Award, il premio nato nel 2014 per valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale tra attrici e attori, registi, produttori, critici e giornalisti del settore. I vincitori vengono scelti perché perfetti testimoni di diverse culture e differenti modi di raccontare storie e personaggi. Nina Davuluri è il primo nome ad essere annunciato tra i vincitori di questa sesta edizione del premio. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria tutta al femminile di giornaliste, composta da Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini e Marina Sanna.

Nina Davuluri sarà al festival di Venezia per presentare il progetto COMPLEXion, la docu-serie web che affronta il tema dell’accettazione di sé, della scoperta dei propri valori e dell’importanza delle differenze. L’idea è nata quando Lia Beltrami e Marianna Beltrami, regista e sceneggiatrice del progetto, hanno ascoltato il racconto di Nina e della sua controversa elezione a Miss America 2014. La ragazza infatti, dopo l’elezione, è stata vittima di cyber-bullismo soprattutto a causa del colore della sua pelle. Nella difficoltà, non si è lasciata abbattere e ha scelto di reagire diventando promotrice dei diritti umani nelle scuole americane.

Nina Davuluri sarà premiata a Venezia il 3 settembre alle 18.00 all’Italian Pavilion e la cerimonia di premiazione sarà condotta quest’anno dall’attrice Claudia Conte.