Venezia 76: American Skin e Beyond the Beach nella sezione Sconfini

American Skin e Beyond the Beach: The Hell and the Hope saranno i due film che completaranno la sezione Sconfini al 76° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Gli ultimi titoli della sezione Sconfini e un nuovo membro della Giuria del premio Venezia Opera Prima: ecco le ultime notizie dalla 76° Mostra di Venezia

Manca ormai sempre meno alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dal lido arrivano le ultime notizie. Saranno due infatti i titoli che completeranno la sezione Sconfini: American Skin e Beyond the Beach: The Hell and the Hope. Entrambi i film saranno presentati in prima mondiale.

Il primo è diretto dal regista, attore, sceneggiatore e produttore statunitense Nate Parker, già noto per The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo, presentato al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Premio del pubblico e il Gran premio della giuria. Con American Skin, Parker firma il suo secondo lungometraggio per il grande schermo e racconta la storia di Lincoln Jefferson, veterano della Marina, ora bidello in una prestigiosa scuola media in California. L’uomo cerca in tutti i modi di recuperare il rapporto con il figlio dopo il divorzio, fino a quando il ragazzo viene ucciso in seguito a un banale controllo della polizia. L’agente responsabile viene dichiarato innocente senza essere processato. Lincoln deciderà quindi di avere la sua vendetta: prenderà in ostaggio l’intera stazione di polizia, mettendo su lui stesso un vero e proprio processo, dove la giuria sono i detenuti e la gente comune.

Ad interpretare il protagonista sarà lo stesso regista, che presenterà il film a Venezia insieme a Spike Lee: al termine dalla proiezione, i due saranno protagonisti di un dibattito per il pubblico in sala.

Il secondo titolo che completa la sezione Sconfini della 76° Mostra di Venezia è Beyond the Beach: The Hell and the Hope, il documentario che segna il debutto alla regia del produttore inglese Graeme A. Scott e racconta il lavoro svolto da Emergency. Il film infatti segue l’opera di medici, infermieri e volontari che hanno abbandonato le loro vite quotidiane per lavorare in tutto il mondo in luoghi devastati dalla guerra. L’organizzazione fondata da Gino Strada nel 1994, ha salvato negli anni oltre nove milioni di vite in tutto il mondo.

Le notizie dal lido non finiscono qui! Ai nomi che comporranno la Giuria del premio Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis si aggiunge infatti quello del regista statunitense Terence Nance, noto per An Oversimplification of Her Beauty, Swimming in Your Skin Again e Univitillen, tutti presentati al Sundance Film Festival e al New York Film Festival. La giuria sarà composta poi da Emir Kusturica (Serbia, presidente), Antonietta De Lillo (Italia), Hend Sabry (Tunisia) e Michael J. Werner (USA).

La 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.