Venezia 75 in un minuto: nel video recap del day 6 Willem Dafoe e Vince Vough

Tutto quello che è successo durante la sesta giornata del Festival di Venezia in un minuto!

Sul red carpet di Venezia 75 sono arrivati i cast di due film americani: At Eternity’s Gate con Willem Dafoe e Dragged Across Concrete con Vince Vough

La storia del pittore impressionista Vincent Van Gogh è arrivata a Venezia 75 grazie al film in concorso, At Eternity’s Gate. Ad interpretare l’artista olandese troviamo Willem Dafoe che grazie a questo ruolo potrebbe essere un buon candidato per la Coppa Volpi Maschile di questa edizione del festival. At Eternity’s Gate è un biopic diretto da Julian Schnabel e si sofferma in particolare sugli ultimi anni di vita di Van Ghogh, quando il pittore si trasferì ad Arles in Francia, ritrovando il suo speciale rapporto con la natura e l’amicizia con Paul Goguin, ma quello è anche il periodo più buio di Van Gogh, quando l’artista si trovò a combattere con i propri demoni e le proprie sofferenze fisiche, finendo per tentare il suicidio e per mutilarsi un orecchio. Il cast del film che è arrivato al completo sul red carpet: il protagonista Willem Dafoe è stato accompagnato da Emmanuelle Seigner, moglie di Roman Polansky, e da Mads Mikkelsen. Sapevate che Julian Shnabel è anche il regista de Il figlio di Saul e che prima di tutto è un pittore? Negli anni ’80 decise di passare dietro la macchina da presa segnando il suo esordio cinematografico proprio un’opera dedicata ad un altro pittore, Basquiat del 1996.

Leggi anche la recensione di At Eternity’s Gate

In questa sesta giornata del festival è stato presentato anche il nuovo film di Craig Zahler, Dragged Across Concrete che unisce più generi dal crime all’hardboiled finendo anche nel noir e nel dramamtico. I protagonisti del film sono Mel Gibson e Vince Voughn, due poliziotti comuni alle prese con giustizia e una vita fuori dall’ufficio, che vengono travolti da una bufera mediatica a causa dei loro metodi intimidatori non proprio ortodossi, almeno secondo l’opinione pubblica. Una coppia strepitosa che in questi 158 minuti vedrete seduti in appostamenti a chiacchierare con dei dialoghi divertentissimi che lanciano anche una riflessione sul senso di giustizia, sul ruolo dei media e dei social, ed infine sull’integrazione tra americani e afro americani. Dragged Across Concrete è fuori concorso ed ha portato sul red carpet di Venezia 75 Vince Voughn e i co-protagonisti Laurie Holden e Michael J. White. Il regista Craig Zahler ha dichiarato in conferenza di pensare da molto tempo a questo film e che la sua ispirazione sono state pellicole come Il principe della città di Sidney Lumet e Taxy Driver di Martin Scorsese. Il regista Craig Zahler ha composto anche la colonna sonora del film ed era già stato al Festival di Venezia lo scorso anno con Browl in 99 cell block.

Leggi anche la recensione di Dragged Across Concrete