Venezia 75 in un minuto: video recap del 2º giorno, da Emma Stone ad Alfonso Cuarón

Il recap di tutto quello che è successo nel secondo giorno di Venezia 72, tra red carpet e garndi film.

Emma Stone e il cast di La Favorita di Yorgos Lanthimos portano l’eleganza sul red carpet del Festival del cinema di Venezia 2018

I protagonisti indiscussi della seconda giornata del Festival del cinema di Venezia 2018 sono stati gli attori protagonisti di The Favourite – La favorita. Si tratta del nuovo film di Yorgos Lanthimos, che solo qualche mese fa era in sala con Il sacrificio del cervo sacro. Il regista greco ritorna con un film in lizza per il leone d’oro che in Italia arriverà all’inizio del 2019. Per la presentazione ufficiale di La Favorita sono arrivati anche gli attori protagonisti del film: Emma Stone con la sua eleganza ha illuminato il red carpet: la sua bellezza è stata arricchita da un abito di Luis Vuitton, dalla trasparenza floreale e dai dettagli sbrilluccicosi. Insieme a lei Olivia Colman e Nicholas Hoult che hanno scelto un look sobrio e formale. Il film racconta una storia di giochi di potere tutta al femminile, ma dimenticatevi le alleanze perché questa corsa per essere la preferita della regina si gioca con colpi scorretti. E’ un film in costume, ambientato nel ‘700 alla corte della regina d’Inghilterra Anna Stuart, ma in fondo il regista ha dichiarato che i personaggi non sono molto lontani da quelli moderni: “Elettricità e internet a parte, il Comportamento umano, la società e il potere restano assai simili”.

Leggi anche la recensione di La Favorita

A Venezia 75 c’è stato anche un altro ritorno quello di Alfonso Cuarón che dopo Gravity ha portato al Lido un film molto personale, che scava nei suoi ricordi d’infanzia: Roma è girato in 65 millimetri in un bellissimo bianco e nero e celebra il mondo femminile, raccontando un anno difficile – il 1971 – di una famiglia borghese di Città del messico e mettendo in scena due donne forti e coraggiose a loro modo. Roma è stato prodotto da Netflix e potrebbe essere il giusto candidato per il Leone d’oro nell’epoca dello streaming a pagamento.
Se siete curiosi di scoprire quali sono tutti gli altri film che sono stati presentati alla 75ª mostra internazionale del cinema di Venezia seguite lo speciale sul nostro sito Cinematographe.it.

Leggi anche l’approfondimento sul film di Alfonso Cuarón, Roma