Van Damme, Sophia Loren e Landis protagonisti de Le Giornate del Cinema Lucano

Grandi ospiti per festeggiare questa decima edizione del festival della Basilicata, che si terrà dal 24 al 29 luglio

Le star hollywoodiane Jean Claude Van Damme e Sophia Loren, insieme al regista John Landis saranno i grandi protagonisti de Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata

Ieri sera, lunedì 9 luglio, sono state presentate a Roma tre grandi kermesse cinematografiche, le nuove edizioni di: Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea / Premio Internazionale Basilicata, Pisticci Lucania Film Festival e Bella Basilicata Film Festival.

“La Lucana Film Commission promuove l’azione sinergica a favore del cinema, che grazie alla politica della Regione Basilicata, ha ottenuto negli ultimi anni significativi risultati. Il Lucania film festival esplora confini inediti dell’immaginario, Bella ha guardato per tempo all’educazione all’immagine, le Giornate di Maratea grazie a talent internazionali offrono una magnifica vetrina alla filiera lucana. Infine il nostro cineturismo con gli itinerari della Regione e i pacchetti del Gal 2020 già accoglie viaggiatori attratti da una Basilicata sempre più terra di cinema” ha dichiarato, durante l’incontro, Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission.

Riflettori puntati, in particolare, sull’edizione in partenza de Le Giornate del Cinema di Maratea, che si terranno dal 24 al 29 luglio. Per festeggiare al meglio il decennale quest’anno saranno presenti dei super ospiti dal calibro dell’attrice Sophia Loren, del regista e attore John Landis e Jean Claude Van Damme, l’attore di origini belga che ha sbancato il box-office con film come Lionheart e Street Fighter grandi cult del cinema d’azione.

Tra gli altri ospiti spiccano i nomi degli attori Alessio Boni, Isabella Ferrari, Violante Placido, Fabio De Luigi, Francesco Pannofino e i registi Paolo Genovese, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Presenti, inoltre, la Squadra Nazionale Attori, volti della fiction italiana ed emergenti. Degna di nota, la partecipazione di RaiTeche con due prodotti restaurati e digitalizzati che raccontano la storia di Maratea: la serie di Mario Soldati e Cesare Zavattini del 1960 Chi Legge? Viaggio lungo il Tirreno e il documentario del ’59 di Baldo Fiorentino Lana a Maratea.

Anche quest’anno i prestigiosi premi, consistenti in statue in argento del Cristo redentore, verranno realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato. La decima edizione del festival sarà arricchita da proiezioni, interviste esclusive, tavole rotonde e master-class, ma non è escluso possano aggiungersi nuove sorprese.