Universal Pictures: al Cinè 2023 annunciato il listino film per la stagione 2023/2024

Ecco il listino dei film distribuiti da Universal Pictures previsti per il secondo semestre del 2023.

Venerdì si è concluso il Ciné – Giornate estive di Cinema, una giovane convention molto importante nel panorama italiano nel campo del cinema. L’evento, tenutosi a Riccione tra il 4 e 7 luglio 2023, è arrivato alla sua 12esima edizione, segnando un successo maggiore rispetto all’anno scorso.

Al centro dell’evento il cinema e i film in uscita, con presentazioni, e anteprime dedicate al pubblico. Il nucleo fondante dell’evento è stata la presentazione di tutte le uscite cinematografiche delle principali società di distribuzione presenti in Italia, tra cui: Universal Pictures, Eagle Pictures, The Walt Disney Company, 01 Distribution, Bim Distribuzione, Europictures, I Wonder Pictures, Lucky Red, Medusa Film, Notorious Pictures, Vision Distribution, e Warner Bros. Discovery.

Universal Pictures: tutti i film in arrivo della stagione cinematografica 2023/2024

Asteroid City - Cinematographe

Durante il Cinè, Universal Pictures ha presentato la line up dei film in programma della prossima stagione cinematografica, per la seconda metà del 2023 e alcune anticipazioni per il 2024.

Già presente nei cinema La ragazza con i tentacoli, film d’animazione diretto da Kirk DeMicco e Faryn Pearl è parte del repertorio della casa d’animazione Dreamworks Animation. Il film è al cinema dal 5 luglio.

In arrivo il mese prossimo l’attesissimo nuovo film diretto dal celebre regista Christopher Nolan con il suo Oppenheimer. Il cast stellare, vede il coinvolgimento di Cillian Murphy nella parte del protagonista, Robert Downey Jr. che incarna il ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh nelle fattezze di Jean Tatlock, Emily Blunt che interpreta Katherine “Kitty” Oppenheimer e molti altri, tra cui Matt Damon e Rami Malek. Al cinema dal 23 agosto.

Attesissimo anche il nuovo film di Wes Anderson: Asteroid City. Film che vede anche qui un cast veramente stellare, che comprende: Scarlet Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Steve Carell, Maya Hawke, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jeff Goldblum, Rita Wilson, Hope Davis, Liev Schreiber e molti altri ancora. Nei cinema italiani il 14 settembre.

Drive-away Dolls (in Italia titolo ancora provvisorio) è invece il nuovo film lungometraggio da solista per Ethan Coen, e il suo secondo lavoro senza il fratello Joel Coen. Il cast comprende Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, ma anche grandi nomi come Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, e con la partecipazione speciale di Matt Damon. In arrivo il prossimo 5 ottobre.

Il 12 ottobre è in arrivo il film horror L’esorcista – Il credente, film diretto da David Gordon, che vede nel cast la premio Oscar Ellen Burstyn, e Ann Dowd oltre a Leslie Odom Jr.

Trolls 3, è invece il terzo capitoli del celebre franchise d’animazione dello studio Dreamworks Animation. Diretto da Walt Dohrn e Tim Heitz, il film arriverà nelle sale italiane il 31 ottobre.

Five Nights at Freddy’s, film tratto dal celebre fenomeno dei giochi horror vede protagonista l’attore Josh Hutcherson (Hunger Games). Con la regia di Emma Tammi, il film arriverà in Italia il 9 novembre.

The Holdovers – Lezioni di Vita (in Italia titolo ancora provvisorio), è una pellicola diretta da Alexander Payne, che vede nel proprio cast Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da ‘Vine Joy Randolph e Tate Donovan. In arrivo il 30 novembre.

Prendi il volo (Migration), diretto da Benjamin Renner, il film d’animazione è prodotto dallo studio Illumination (Minion, e Cattivissimo Me). In Italia al cinema dal 7 dicembre, con anteprima il 2 e il 3 dicembre.

Per quanto riguarda le anticipazioni del 2024 ci sono tanti altri titoli interessanti. Il 29 febbraio è in arrivo The Fall Guy, il nuovo film di David Leitch con protagonisti Ryan Gosling e Emily Blunt. Il 7 marzo arriva l’atteso il quarto capitolo di Kung Fu Panda. Il 22 agosto invece arriverà il quarto capitolo dell’amatissimo franchise d’animazione di Cattivissimo me. In autunno arriverà anche un secondo film d’animazione prodotto da Dreamworks animation con il titolo di The Wild Robot. Il 5 dicembre sarà invece il giorno di Wicked Par 1 (titolo provvisorio), film che racconta la storia delle streghe di Oz.

Leggi anche Eagle Pictures: presentato al Cinè 2023 il listino film per la stagione 2023/2024