Un regista premio Oscar ha diretto un film della saga di Harry Potter. Non indovinerai mai chi!

Chi è il regista premio Oscar ad aver diretto un film della saga di Harry Potter?

Harry Potter è uno dei franchise cinematografici e letterari più amati di tutti i tempi. I film hanno totalizzato più di 7 miliardi di dollari al botteghino e risulta essere una delle serie più venduta al mondo. Forse il film (e il libro) più popolare del franchise – Il prigioniero di Azkaban – è stato il più amato della saga perché è uno dei rari romanzi meglio adattati sul grande schermo, in grado di tradurre efficacemente l’essenza della narrazione, nonostante la durata limitata del film. Il terzo film della serie risulta essere anche il più gradevole esteticamente, grazie alle scelte stilistiche del regista, la cui bravura è stata riconosciuta anche negli anni successivi dall’Academy Awards vincendo ben 2 premi Oscar nella categoria Miglior Regia. Stiamo parlando di Alfonso Cuaròn, regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Chi è Alfonso Cuaron?

Alfonso Cuaròn è un regista messicano che, prima di dirigere il terzo film della serie, non aveva mai letto nessuno dei libri di Harry Potter e non considerava neanche l’idea di doversi dedicare a un film con così tanti effetti speciali. Inizialmente, infatti, il direttore era molto scettico nel dover prendere nelle proprie mani le redini del terzo film di Harry Potter, a convincerlo fu Guillermo del Toro, che lo obbligò a leggere tutti i libri, ad apprezzare la saga e a cogliere la grande opportunità che gli stavano offrendo.

Cuaròn ha apportato però moltissime modifiche alla serie di film di Harry Potter, come ad esempio la modifica dell’aspetto e della posizione del Castello di Hogwarts, a cui vengono aggiunte anche la Torre dell’Orologio e la Torre Centrale. In più, viene cambiata la posizione della Capanna di Hogwarts, l’aspetto del professore Vitius e l’aspetto di tutte le bacchette dei film. La maggior parte di queste modifiche sono poi state accettate anche dal resto dei registi, che lo hanno seguito.

alfonso cuaròn, cinematographe.it

Alfonso Cuaròn è cresciuto a Città del Messico, dove ha studiato fino all’Università. Finiti gli studi, ha iniziato a lavorare in televisione in Messico, prima come tecnico e poi come regista. Nel 1995, Cuaròn ha diretto il suo primo lungometraggio, prodotto negli Stati Uniti – A little Princess – un adattamento del classico romanzo di Frances Hodgson Burnett, seguito da un altro adattamento letterario, Grandi Speranze, con Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow e Robert De Niro. Nel 2013 ha invece diretto George Clooney e Sandra Bullock nel film Gravity. Il film è stato apprezzato dalla critica e il regista ha vinto un BAFTA, un Golden Globe e due Oscar, nella categoria Miglior Regia e Miglior Montaggio. Nel 2019 l’Academy premia di nuovo Cuaròn, che vince i premi Miglior Regia e Miglior Fotografia con il film Roma.

Alfonso Cuaròn è senza dubbio il regista più amato dai fan, che lo avrebbero voluto al timone anche degli altri film. Purtroppo però il regista rifiutò di dirigere Harry Potter e il Calice di fuoco perché non avrebbe finito di lavorare al terzo film in tempo per iniziare il quarto, affidato poi a Mike Newell.

Leggi anche Come sono cambiati i personaggi di Harry Potter? La trasformazione del cast dal 2001 a oggi