Il tributo di Zack Snyder a Richard Donner: “Mi ha fatto credere che un uomo potesse volare”

Tramite il proprio account Twitter, Zack Snyder a reso omaggio a Richard Donner, il primo regista a portare Superman al cinema

La voce di Zack Snyder si aggiunge alle numerose che si sono levata per rendere un ultimo omaggio a Richard Donner, il cui decesso è avvenuto lo scorso 5 Luglio. Come riportato da ScreenRant, Il regista di Justice League ha scelto di affidare al proprio account Twitter l’ultima dichiarazione di stima nei confronti del collega che per primo ha portato sul grande schermo il supereroe simbolo della DC: Superman.

Il messaggio di Snyder non è certo dei più lunghi: si è limitato a condividere uno dei poster promozionali dell’originale Superman, diretto proprio da Donner nel 1978. Nell’immagine è possibile leggere la frase: “Crederai che un uomo possa volare“, mentre il commento dell’autore del post è: “Grazie, Richard Donner. Me lo hai fatto credere“.

Zack Snyder non ha mai fatto mistero dell’ispirazione che ha tratto dal lavoro di Richard Donner, che del resto ha influenzato con i suoi film gran parte dei registi americani delle generazioni successive alla sua. A sua volta, l’autore di Arma Letale e Ladyhawke aveva dichiarato il suo apprezzamento per la Snyder’s cut Justice League.

A collegare le carriere di questi due registi, poi, non c’è solo il comune tentativo di adattare il primo supereroe: dopo il successo del già citato Superman, Donner iniziò a lavorare sul seguito, ma il progetto fu sottratto dal suo controllo e affidato a Richard Lester, che realizzò un prodotto assai diverso da quello che aveva immaginato chi lo aveva preceduto. Come sappiamo, Snyder attraversò una situazione incredibilmente simile con Justice League. Fortunatamente per il pubblico, entrambi sono riusciti a pubblicare la propria versione dei rispettivi lungometraggi.

Leggi Anche – Richard Donner e il ricordo dei colleghi, da Mel Gibson a Spielberg: “Il Goonie più grande di tutti”

Fonte: ScreenRant