Richard Donner e il ricordo dei colleghi, da Mel Gibson a Spielberg: “Il Goonie più grande di tutti”

L'addio di Hollywood a uno dei registi più grandi: Richard Donner, morto a 91 anni.

Steven Spielberg, Mel Gibson, Kevin Feige, Danny Glover e altri piangono la morte del regista Richard Donner

Dopo la notizia della morte del leggendario regista Richard Donner dal web emergono i primi sentiti tributi provenienti da tutta Hollywood, inclusi nomi illustri come Steven Spielberg, Mel Gibson e Danny Glover. Donner, che ha diretto il film originale di Superman, il cult del 1985 The Goonies e la serie cinematografica Arma letale, è morto lunedì all’età di 91 anni.

Il collega e regista Steven Spielberg, che ha scritto la storia dei Goonies, ha ricordato Donner in una dichiarazione a Variety: “Dick aveva una padronanza così potente dei suoi film ed era così dotato in così tanti generi. Essere nella sua cerchia era come uscire con il tuo allenatore preferito, il professore più intelligente, il motivatore più feroce, l’amico più accattivante, l’alleato più fedele e, ovviamente, il Goonie più grande di tutti. Era un ragazzino. Tutto cuore. Tutto il tempo. Non posso credere che se ne sia andato, ma la sua risata roca e cordiale rimarrà sempre con me”.

richard donner i goonies

Mel Gibson, che ha recitato al fianco di Danny Glover nei film di Arma letale e Ipotesi di complotto con Julia Roberts, ha condiviso questo ricordo: “Donner! Il mio amico, il mio mentore. Oh, le cose che ho imparato da lui! Ha spesso sminuito il suo talento e la sua grandezza definendosi ‘solo un vigile urbano’. Ha lasciato il suo ego alla porta e ha richiesto quello degli altri. Era magnanimo, donava generosamente a tutti coloro che lo conoscevano. Se accumulassimo tutte le buone azioni che ha fatto, si estenderebbe in qualche luogo inesplorato nel firmamento. Mi mancherà moltissimo, con tutto il suo ingegno malizioso e la sua saggezza”.

Anche Danny Glover è intervenuto, dicendo in una dichiarazione: “Il mio cuore è spezzato. Lavorare con Dick Donner, Mel Gibson e il team di Arma letale è stato uno dei momenti più grandi della mia carriera. Gli sarò per sempre grato per questo. A Dick importava sinceramente di me, della mia vita e della mia famiglia. Eravamo amici e ci volevamo bene ben oltre la collaborazione per lo schermo e il successo che il franchise di Arma letale ci ha portato. Mi mancherà tantissimo”.

arma letale cinematographe.it

Sylvester Stallone, che ha recitato nel film di Donner del 1995 Assassins, ha detto: “Mi è piaciuto lavorare con Dick Donner. Era un uomo estremamente talentuoso! Grande senso dell’umorismo, la sua grande risata era come un tuono”.

Ci sono stati anche molti altri ricordi pubblicati sui social media, come quello del regista Edgar Wright che ha scritto un lungo tweet sull’impatto che ha avuto Donner su di lui e la sua carriera:

Il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha espresso un lungo apprezzamento per la carriera di Donner e di quanto i suoi film abbiano influenzato la sua vita. “Richard Donner non solo mi ha fatto credere che un uomo potesse volare, ma mi ha anche fatto credere che i personaggi dei fumetti potessero essere portati in vita sul grande schermo con cuore, umorismo, umanità e verosimiglianza. Soprattutto mi ha insegnato che può e deve essere fatto con rispetto, cura e gentilezza verso tutti davanti e dietro la telecamera”.

L’attore e produttore Ben Stiller ha dichiarato: “Ha realizzato grandi film. Film che restano nella nostra coscienza. Non è mai stato e non è mai facile. Ho sempre ammirato il suo lavoro”.

L’attore di The Goonies Sean Astin ha scritto: “Richard Donner aveva la voce più grande e rimbombante che si potesse immaginare. Attirava l’attenzione e rideva come nessun uomo aveva mai riso prima. Dick era così divertente. Quello che ho percepito in lui, da ragazzino di 12 anni, è che gli importava davvero”.