Addio a Tommy Morgan, leggenda dell’armonica in film come Balla coi lupi

Compositore e musicista, suonando anche assieme a Frank Zappa, Tommy Morgan è ricordato per la sua armonica suonata in film e serie TV.

Ci lascia a 89 anni una leggenda della musica, Tommy Morgan, la cui armonica ha accompagnato le colonne sonore di centinaia di film e serie TV. Il musicista, attivo in campo cinematografico dagli anni ’50, ha partecipato a migliaia di sessioni di registrazione e ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi della musica e del cinema.

Morgan, che si è spento il 23 giugno, è nato il 4 dicembre 1932 a Los Angeles e ha iniziato a suonare l’armonica in seconda elementare. Da allora, non si è più fermato: negli anni ’50 ha suonato nella banda della U.S. Air Force e successivamente ha conseguito un diploma in composizione musicale presso la UCLA. Ha composto musiche per serie TV quali Ai confini della realtà, ma è ricordato soprattutto per aver prestato le sue doti di armonicista a colonne sonore rese immortali da film quali Butch Cassidy, Sette spose per sette fratelli e Balla coi lupi, quest’ultima premiata agli Oscar. Per il piccolo schermo, ha lavorato in serie quali Radici (le cui musiche sono state premiate agli Emmy), Buffy l’ammazzavampiri e I Griffin.

Nella sua carriera, Tommy Morgan ha accompagnato anche grandi musicisti come Frank Zappa

tommy morgan, cinematographe.it

Al di fuori dello schermo, ha accompagnato in concerti grandi nomi quali Frank Zappa, Van Dyke Parks e John Barry, oltre ad aver firmato arrangiamenti per album di Johnny Cash, Glenn Yarbrough e Rod McKuen. Fra gli ultimi riconoscimenti attribuitigli, il premio alla carriera assegnato dalla “Society for the Preservation and Advancement of the Harmonica” nel 2001. La sua carriera musicale aveva subìto un brusco arresto nel 2013 a causa di un ictus.

Leggi anche – Balla coi lupi: il film con Kevin Costner è ispirato a una storia vera?

Fonte: Variety