Tom Holland contro Martin Scorsese: “I superhero movies sono arte”

Tom Holland ha qualcosa da dire al grandissimo regista!

Tom Holland ha risposto a tono ad alcune affermazioni rilasciate dal grande regista Martin Scorsese in cui definisce i film Marvel “non vero cinema”

Tom Holland, reduce dal successo record di Spider-Man: No Way Home, è stato consacrato ufficialmente nell’Olimpo delle super star mondiali. Ed è dall’altro della sua bravura come attore e ballerino che risponde ad alcuni commenti che furono fatti tempo fa dal leggendario regista Martin Scorsese sui superhero movies. Il regista di Gangs of New York parlò nel 2019 dei film Marvel, esprimendo un’opinione abbastanza impietosa al riguardo: “I giovani non devono credere che i film Marvel siamo cinema!”

Recentemente, altri grandi registi si sono uniti alle affermazioni di Scorsese, come Ridley Scott e Jane Champion, criticando il filone dei superhero movies e bollandoli come qualcosa di diverso dall’arte cinematografica. Ma Tom Holland non ci sta e risponde a tono a questi mostri sacri della cinematografia del nostro secolo: “Potreste chiedere a Scorsese ‘Le piacerebbe girare un film Marvel?’ Ma lui non saprebbe cosa significa dato che non ne hai diretto uno. Io ho fatto dei film Marvel e ho anche girato film che sono stati candidati agli Oscar, e l’unica differenza tra i due generi, credetemi, è che uno è molto più dispendioso dell’altro.”

In ogni caso, il processo creativo dietro i film è esattamente lo stesso. Come il regista programma la storia, come gli attori studiano i personaggi che devono interpretare, è la stessa cosa di un film ‘da Oscar’, solo su una scala completamente diversa. Credo che i film Marvel siano vera arte, esattamente come quelli dei grandi registi” ha concluso Tom Holland. Infine, ha detto che i suoi colleghi come Benedict Cumberbatch, Scarlett Johansson e Robert Downey Junior sosterrebbero la sua teoria, essendo stati parte di film “da Oscar” ma anche parte integrante dell’Universo Marvel. Insomma, il giovane Tom Holland è rispettoso della grande tradizione cinematografica, ma sa farsi valere!

Fonte: People