Todd Phillips spiega la differenza fra il Joker di Phoenix e quello di Ledger

Con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Frances Conroy e Robert De Niro, Joker debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 3 ottobre.

Il regista di Joker Todd Phillips ha spiegato la più grande differenza tra il comico fallito Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) e l’agente del caos de Il Cavaliere Oscuro (Heath Ledger)

Non credo sia stato l’obiettivo di questo Joker veder bruciare il mondo. Questo Joker aveva in mente un obiettivo completamente diverso“, ha detto Todd Phillips nella conferenza stampa dopo la premiere di Joker al Festival del cinema di Venezia. “All’inizio del film è seduto qui a fare questo [costringersi a sorridere e ad aggrottare le sopracciglia] nella primissima scena, ed è un ragazzo alla ricerca di un’ identità”.

Penso che diventi, per errore, un simbolo, e davvero quello che stava cercando era l’adulazione. Non è mai stato intenzionato a bruciare il mondo, questo Joker”, ha continuato Todd Phillips. “Quanto a quelli passati, è una cosa diversa. Ma per il nostro ragazzo, non era quello il suo obiettivo. “Sebbene Arthur, disturbato mentalmente, scateni una rivoluzione a Gotham City, il suo obiettivo era “far ridere veramente le persone”.”Pensava di essere stato messo qui su questa Terra per far ridere e portare gioia al mondo, e ha preso alcune cattive decisioni lungo la strada, ma no, il suo obiettivo non era quello“, ha detto Phillips. “Penso che sia diventato un leader sbagliato, per così dire, o un simboloPerfino [Robert] De Niro, [che interpreta] Murray [Franklin], glielo dice. E Arthur dice: ‘No, non sono politico.’ Non ha ottenuto quello che stava creando.

Joaquin Phoenix ha spiegato che voleva che la sua interpretazione del personaggio non fosse identificabile dagli psichiatri del mondo reale dopo aver chiarito di non essersi riferito ai ritratti passati del Joker, inclusa la performance vincitrice del premio Oscar di Ledger.

L’attrattiva nel fare questo film e questo personaggio era che lo avremmo approcciato a modo nostro, quindi, per quanto mi riguarda, non mi sono riferito a nessuna iterazione del personaggio“, ha detto Phoenix “Era solo qualcosa che sembrava in qualche modo la nostra creazione, e penso che sia ciò che è stato davvero importante per me e la chiave stessa del film.
Con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Frances Conroy e Robert De Niro, Joker debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 3 ottobre.