Titanic, il nuovo documentario di James Cameron affronterà il dibattito della famosa “porta”

Il celebre regista vuole mettere fine una volta per tutte al dibattito su: "Poteva Jack sopravvivere sulla porta?"

Dopo 25 anni dall’uscita di Titanic nei cinema di tutto il mondo, una domanda fa discutere sempre tutti: “Poteva salvarsi Jack sulla porta-zattera?“. Un dibattito ancora aperto e molto sentito tra fan e non, che spesso torna sulla bocca di tutti, e ha portato nel corso degli anni ad ipotesi più o meno scientifiche sulle probabilità di Jack Dawson di salvarsi insieme a Rose.

Un dibattito a cui lo stesso James Cameron, regista e sceneggiatore del film, ha voluto mettere fine una volta per tutte.

Titanic: 25 Years Later, il documentario di James Cameron offrirà un nuovo sguardo sul celebre film

Titanic documentario - Cinematographe.it

In vista del 25esimo anniversario dall’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo di Titanic (1997), uscirà un nuovo documentario prodotto dallo stesso James Cameron, Titanic: 25 Years Later. Un documentario prodotto dal regista con la collaborazione di National Geographic, dove verrà esplorata la storia del vero transatlantico del RMS Titanic. Andando a toccare svariati temi, come: la storia della nave, come venne ritrovata, le cause dell’affondamento e il numero delle scialuppe.

Tra i temi affrontati nel documentario vi è anche il grande quesito della porta-zattera sui cui nel film Rose riesce a salvarsi. In una clip rilasciata su YouTube (potete vederla in basso), viene mostrato un piccolo segmento del documentario, dove viene messa alla prova, dal punto di vista scientifico, la possibilità o meno di Jack di sopravvivere. Cameron ha così deciso di mettere a tacere il lungo dibattito, non solo portando avanti una sua opinione, ma anche realizzando un vero e proprio esperimento scientifico per dimostrare a tutti che Jack non sarebbe mai potuto sopravvivere.

Il documentario verrà messo in onda su National Geographic il % Febbraio, mentre il film Titanic tornerà sul grande schermo in Italia dal 9 febbraio 2023. Il titolo, già avanzatissimo all’epoca per l’impianto tecnico, è stato rimasterizzato per l’occasione in formato 3D 4K per un’immersione ancora più intensa e commovente.

Leggi anche Avatar 2: Sigourney Weaver svela l’intenso allenamento con i Navy SEAL