Titanic e la collezione/ossessione di un uomo: 3000 VHS, un manichino e il rewatch giornaliero

L'uomo che colleziona Titanic: ha 3.000 copie VHS del film di James Cameron, un manichino di Jack Dawson e lo guarda una volta al giorno!

Superare il livello di ossessione di quest’uomo è un’impresa titanica. Letteralmente. Quando il Guardian ha chiesto ai suoi lettori di condividere le loro passioni, Josh ha rivelato un hobby davvero non convenzionale: colleziona copie VHS del film Titanic, e ne ha quasi 3.000! Rimasti probabilmente affascinati, il sito web ha condiviso la sua storia e come è riuscito a raggiungere l’impresa grazie al successo della sua pagina TikTok. – Titanicfan97 – che ha 118.000 follower.

Con decine di migliaia di visualizzazioni su quasi tutti i video che pubblica, la sua attività è iniziata quando ha deciso di trasformare il suo studio nel museo dedicato al film di Cameron. 3.000 VHS ricoprono le pareti come fossero carta da parati e il manichino di Jack Dawson fa decisamente la sua figura. Un hobby alquanto curioso, ma che richiede notevole spazio. E Josh non ha certo intenzione di fermarsi a 3.000 videocassette.

Riceve copie di Titanic da tutto il mondo

Josh ha rivelato quando è iniziata la sua ossessione per il cult di James Cameron: “Quando avevo sei anni i miei genitori mi portarono a vedere il film al cinema. Rimasi stupito. Adoro tutto di quel film: la storia straziante e terrificante e la portata epica della produzione. Anche il cast è fantastico. Amo Leonardo DiCaprio e penso che sia un attore incredibile. Ho comprato la mia prima copia con i miei genitori quando è uscito nel 1998. Poter rivederlo ogni volta che volevo mi ha cambiato la vita.”

Anni dopo, nel 2012, trovò una dozzina di VHS di Titanic in vendita in un negozio dell’usato, cosa che gli fece venire voglia di iniziare a collezionarle tutte. Tuttavia, è stato quando ha iniziato a condividere le immagini della collezione sui social media che le persone hanno iniziato a inviargli le proprie copie.

“Alcuni vanno anche oltre, frugando nei negozi dell’usato e mandandomi enormi scatole di cassette. Ho copie dall’Australia, Germania, Giappone, Taiwan e altro ancora. È una sensazione straordinaria sapere che ci sono così tante persone interessate ad ampliare la collezione.”

I suoi post sono vari, dai viaggi ai negozi dell’usato all’apertura di scatole VHS arrivategli in dono. Ci sono anche molti video sulla bambola di Jack Dawson con il volto di DiCaprio che incontra i fan durante i suoi viaggi in giro per il paese. Organizza le oltre 3.000 copie per formato e timbro. Le edizioni dorate widescreen serpeggiano attorno al soffitto della stanza, supportate dai doppi nastri VHS celesti standard. Quelle ancora sigillate hanno il proprio scaffale.

Leggi anche Titanic e quella volta che Kate Winslet si presentò nuda al primo incontro con Leonardo DiCaprio: “non si vergognava per niente!”

Non è ancora finita

titanic cinematographe.it

Ma JD è lungi dal fermarsi. Vuole almeno 1 milione di copie del film in modo da poter ricostruire la nave utilizzando le VHS. Negli Stati Uniti sono state vendute 25 milioni di copie nei primi tre mesi di vendita e, anche se è un po’ esagerato aspirare a tanto, ha già speso circa 4.000 dollari per la collezione, perché i suoi tesori stanno crescendo di valore dai tempi della VHS, i nastri sono più rari oggigiorno.

JD colleziona anche altri cimeli del Titanic. Ci sono oltre 100 copie della colonna sonora del film, libri di consultazione, autentici oggetti di scena, edizioni internazionali e oggetti realizzati dai fan. Ha anche repliche da collezione dell’iconica nave, una replica di un giubbotto di salvataggio dell’inizio del XX secolo e un refrigeratore d’acqua che ha chiamato “Iceberg Juice”.

“Ne trovo la maggior parte nei negozi dell’usato o anche nelle vendite religiose, ma sono le donazioni che fanno davvero la differenza, fino all’80% della collezione viene donato. Sono lieto di dire che ho la più grande collezione documentata di nastri VHS dal Titanic”.

Ma al centro dell’impressionante collezione di nastri VHS di Josh c’è il suo vero amore per il cinema. Nella sua “stanza del Titanic”, ha quattro televisori diversi che trasmettono il film contemporaneamente. Guarda addirittura il film – che dura quasi tre ore e mezza – almeno una volta al giorno. Ovviamente sempre su VHS.

Leggi anche Titanic e questi imperdibili scatti inediti dal set del film di James Cameron