Timothée Chalamet rivela il film sui supereroi che lo ha spinto a diventare attore (per molti il migliore di sempre)

Timothée Chalamet è pronto a infrangere la regola consigliata da Leonardo DiCaprio: "Se valgono la sceneggiatura e il regista..."

Quando Leonardo DiCaprio ha incontrato Timothée Chalamet nel 2018, prima che iniziassero le riprese del film Netflix Don’t Look Up, la star di Dune aveva appena raggiunto il grande successo a Hollywood grazie al suo ruolo in Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e ha vissuto un’ascesa fulminea a soli 22 anni. In quel momento, sentendosi rispecchiato nella giovane promessa, DiCaprio ha voluto condividere la sua già vasta esperienza con alcuni consigli che, fino ad ora, Chalamet ha seguito rigorosamente: “niente droghe pesanti o film di supereroi”, è stato il consiglio di Leonardo DiCaprio.

Tuttavia, Chalamet sta pensando di infrangere questa regola, come ha confessato in un’intervista al New York Times nel bel mezzo del tour per presentare Dune – Parte 2, in cui ha confessato che è stato proprio un film sui supereroi a fargli venire la voglia di diventare un attore.

“Leonardo DiCaprio mi ha detto: niente film sui supereroi né droghe pesanti. Il che mi è sembrato molto buono come consiglio e lo sto seguendo! Ma il film che mi ha fatto venir voglia di iniziare a recitare è un film sui supereroi, Il Cavaliere Oscuro”. Il giovane attore ha anche parlato della possibilità di infrangere la regola: “Se la sceneggiatura valesse la pena e il regista fosse eccezionale… potrei prenderlo in considerazione.”

Timothée Chalamet ha ricordato come Il Cavaliere Oscuro gli abbia cambiato la vita quando ha accettato il premio come miglior attore per Chiamami col tuo nome ai New York Film Critics Circle Awards nel 2018. “Quando avevo 12 anni, dopo aver frequentato uno dei corsi di mia sorella Pauline [di balletto], ho chiesto a mia madre e a mia nonna di guardare con me Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan”, ha detto. “Siamo andati all’AMC Empire 25 a Times Square per una proiezione alle 19:30. Ho lasciato il cinema cambiato, e lo dico sul serio. La performance di Heath Ledger in quel film è stata viscerale, e in quel momento mi è venuta la passione per la recitazione.”

Leggi anche Christopher Nolan “tormentato” da una frase de Il Cavaliere Oscuro