Dune, il riassunto: cosa è successo nella prima parte dell’epopea sci-fi di Denis Villeneuve?

Un utile riassunto in vista del ritorno al cinema per Dune - Parte 2, in uscita il 28 febbraio.

I deserti del pianeta Arrakis sono un luogo ostile per gli estranei. C’è caldo. Il vento è implacabile. La sete morde la gola. Fai un solo passo sbagliato e ti ritrovi mangiato da un verme gigante. La storia di Dune può essere un ambiente altrettanto spietato per chi non ha familiarità con il suo terreno. Adattando il primo, fondamentale, romanzo di fantascienza di Frank Herbert, il film di Denis Villeneuve ha magnificamente condensato (e talvolta semplificato) aspetti del materiale originale, ma c’è ancora molto da scoprire. Da oggi, mercoledì 28 febbraio, arriva al cinema Dune – Parte 2 (qui trovate la nostra recensione) e, qualora servisse un pratico riassunto (d’altronde la prima parte è uscita nei cinema nel 2021), noi siamo qui per questo!

Il set up del mondo di Dune

Dune inizia in un lontano futuro, con l’universo diviso in una serie di casate rivali, tutte sotto il dominio dell’Imperatore. In questo universo, la risorsa più preziosa è la spezia melange, una polvere allucinogena necessaria per i viaggi interstellari. Questa spezia può essere trovata solo sul pianeta desertico Arrakis. Nel periodo precedente agli eventi di Dune, Arrakis è sotto il controllo della Casa Harkonnen, incaricata della raccolta e della raffinazione delle spezie. Devono però affrontare la violenta resistenza da parte della popolazione nativa del pianeta, conosciuta come Fremen.

La storia inizia con l’Imperatore che ordina agli Harkonnen di lasciare Arrakis, con il controllo del pianeta trasferito alla Casa Atreides (non incontriamo l’imperatore nel primo Dune; ma nel seguito è interpretato da Christopher Walken). Acerrimo rivale della Casa Harkonnen, la Casa Atreides è guidata dal Duca Leto Atreides (Oscar Isaac). Suo figlio ed erede, Paul Atreides (Timothee Chalamet), è il protagonista della storia. È l’unico figlio del Duca e di Lady Jessica (Rebecca Ferguson).

Dune 3- cinematographe.it

Lady Jessica è un membro del Bene Gesserit, un’oscura organizzazione di donne dotate di superpoteri che cercano di influenzare segretamente la politica di tutto l’universo. Attraverso molte generazioni di calcolati incroci eugenetici, le Bene Gesserit hanno cercato di produrre il Kwisatz Haderach, un superessere di sesso maschile capace di guidare l’umanità. Sebbene a Jessica fosse stato detto di dare alla luce una femmina, scelse invece di dare alla luce Paul, credendo che fosse il futuro Kwisatz Haderach. I Bene Gesserit hanno anche trascorso secoli a sviluppare una nuova religione su Arrakis, incentrata sull’idea di un Messia, noto come Lisan al Gaib o Mahdi, una figura proveniente da un altro mondo che avrebbe compreso le vie dei Fremen e che li avrebbe guidati in paradiso.

Caladan

Sul pianeta natale degli Atreides, Caladan, Paul viene istruito da sua madre nelle abilità soprannaturali del Bene Gisserit, inclusa “La Voce”, un modo di parlare che costringe qualcuno a obbedire. È addestrato al combattimento fisico dal maestro d’armi Gurney Halleck (Josh Brolin) e dal maestro di spada Duncan Idaho (Jason Momoa). Nel frattempo, è anche tormentato da sogni e visioni premonitrici su una ragazza Fremen, che in seguito scopriamo chiamarsi Chani (Zendaya).

Dopo che gli Atreides ricevono il controllo di Arrakis, Duncan parte per aiutare a calmare le tensioni con i Fremen, nella speranza di costruire un’alleanza. Mentre gli Atreides si preparano a partire per Arrakis, il leader degli Harkonnen, noto come il Barone (Stellan Skarsgård), fa in modo che alcuni dei soldati più abili dell’impero, i Sardukar, eseguano un colpo di stato su Arrakis. Paul viene messo alla prova dalla leader del Bene Gisserit, la Reverenda Madre Mohiam (Charlotte Rampling), e supera l’esame Gom Jabbar, un test in cui bisogna tenere la mano dentro una scatola, provando atroci sofferenze, senza però mai ritirarla, pena la morte.

Leggi anche 5 cose che forse non sai su Dune

L’arrivo ad Arrakis

Gli Atreides arrivano ad Arrakeen, la base governativa di Arrakis, e prendono conoscenza del pianeta. Paul e suo padre vedono un raccoglitore di spezie essere consumato da uno Shai-Hulud, uno degli enormi vermi della sabbia che viaggiano sotto la superficie del pianeta, attratti da rumori ritmici. Per evitare ciò, i Fremen hanno sviluppato un metodo per spostarsi nel deserto, una sorta di “danza” sulla sabbia. Paul inala delle spezie, che sembrano intensificare le sue visioni del futuro.

Gli sforzi di Duncan per ingraziarsi i Fremen si rivelano in qualche modo fortuiti; l’incontro tra Stilgar (Javier Bardem), leader dei Fremen, e il Duca Leto, ha esito positivo. Tra i Fremen si sparge la voce che Paul potrebbe essere Lisan al Gaib. C’è un tentativo di assassinare Paul, ma riesce a uscirne illeso.

Il colpo di stato

Gli Atreides vengono distrutti da un tradimento: il dottor Wellington Yueh, il medico di famiglia, è stato ricattato per aiutare gli Harkonnen. Abbassa gli scudi della base e rende inabile il Duca Leto, ma gli dà un dente finto pieno di veleno che può usare per uccidere il Barone. Gli Harkonnen e l’imperiale Sardukar – guidati sul campo dal nipote del barone Glossu Rabban (Dave Bautista) – prendono d’assalto la roccaforte degli Atreides.

Colta di sorpresa e con lo scudo abbassato, la Casata Atreides subisce pesanti perdite. Il barone uccide il dottor Yueh e si prepara a uccidere il duca Leto, ma costui rompe il dente avvelenato, ponendo fine alla sua vita e danneggiando anche il barone. Paul e Jessica vengono portati nel deserto, per essere lasciati morire, ma riescono a sopraffare i loro rapitori usando La Voce.

dune

Con il controllo di Arrakis ora tornato nelle mani degli Harkonnen, Paul e Jessica sono in fuga. Si riuniscono con Duncan Idaho, che è riuscito a sfuggire alla carneficina ad Arrakeen, e cercano rifugio in un insediamento Fremen, noto come Sietch. Lungo il percorso, vengono attaccati da altri Sardukar, che uccidono Duncan in battaglia mentre lui guadagna tempo per permettere agli altri di scappare.

Paul e Jessica alla fine incontrano un piccolo gruppo di Fremen, tra cui Stilgar, Chani e Jamis (Babs Olusanmokun), un uomo il cui incontro era già stato predetto da una delle visioni di Paul. Nelle sue visioni, Jamis è un amico e insegnante benevolo; le visioni non si rivelano del tutto vere, almeno in senso letterale. Jamis, diffidando di Paul e Jessica, li sfida a duello in un combattimento rituale. Paul vince il duello, uccidendo, seppur con riluttanza, il suo abile avversario. Il film si conclude con lui che viene accettato dal gruppo Fremen, abbracciando il percorso del Lisan al Gaib.

Leggi anche Dune: la rocambolesca storia di un romanzo sci-fi “impossibile da filmare” e di come è diventato un film di successo