Thor: Love and Thunder e la campagna Oscar che lascia i fan di stucco

La campagna Oscar di Thor: Love and Thunder non è stata accolta molto positivamente dal fandom Marvel.

Si avvicina sempre di più la stagione dei premi cinematografici, con i sempre scintillanti premi Oscar attesi per marzo (a cui cercheremo di concorrere con Nostalgia di Mario Martone). Come consuetudine, anche i Marvel Studios stanno spingendo molto i loro film per entrare nelle nomination di quelli che sono i premi più ambiti in ambito cinematografico. Sono arrivati online gli elenchi Disney For Your Consideration e i fan sono sorpresi di vedere così tante considerazioni per Thor: Love and Thunder. Perché Marvel sta spingendo così tanto l’ultimo film di Taika Waititi sul Dio del Tuono?

La campagna Oscar di Thor: Love and Thunder non è stata accolta molto positivamente dai fan

Thor Love and Thunder oscar 2023 cinematographe.it

Come è ormai la norma per i blockbuster, il film Marvel con Chris Hemsworth punta molto alla categoria dedicata ai migliori effetti speciali (un aspetto piuttosto criticato del film) e ad ogni altra categoria inerente al comparto tecnico, dal montaggio alla scenografia. A gran sorpresa, Disney e Marvel stanno spingendo Thor: Love and Thunder anche per le categorie miglior regia (Taika Waititi), miglior film, miglior attore (Chris Hemsworth), miglior attrice (Natalire Portman) e miglior sceneggiatura non originale.

Alla notizia di tutte queste misure da parte di Disney di far candidare il film agli Oscar 2023, Thor: Love and Thunder nel weekend è tornato in tendenza su Twitter. I fan Marvel si chiedono perché tutte queste attenzioni per un film considerato, sotto molti aspetti, piuttosto mediocre.

Leggi anche Chris Hemsworth sul suo prossimo film Marvel: “Thor potrebbe morire” (e lui un po’ ci spera)

Anche entrambe le altre uscite cinematografiche della Marvel dell’anno – Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Black Panther: Wakanda Forever – vengono spinte dalla Disney nelle stesse esatte categorie. Black Panther di Ryan Coogler al momento è l’unico progetto dei Marvel Studios (o cinecomics in generale) ad essere stato nominato come miglior film. La pellicola ha inoltre vinto 3 Oscar, quello per la miglior sceneggiatura, quello per i costumi e quello per la colonna sonora.

Su Twitter i fan si chiedono se vale davvero la pena di nominare il film agli Oscar. Ecco alcuni dei loro commenti:

https://twitter.com/Daren_Mcclimans/status/1602046441878339589?s=20&t=TkEZNn5JCLmsvyr-FsZOaw
https://twitter.com/georgecarmi/status/1602054845657219078?s=20&t=B2CFj3F4A9JCp334jXSqmQ