The Palace, il nuovo film di Roman Polanski stroncato duramente dalla critica

Il film è stato descritto come "il peggiore della sua carriera".

Il nuovo film di Roman Polanski è stato massacrato dalla critica dopo la sua presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia. Con John Cleese, Mickey Rourke, Fanny Ardant e Oliver Masucci, The Palace è una dark comedy incentrata su dei ricchi ospiti di un hotel e ambientata durante la festa di Capodanno del 1999. Si tratta del primo film realizzato dal regista da L’ufficiale e la spia del 2019.

Sabato 2 settembre The Palace è stato mostrato in anteprima a Venezia, dove è stato duramente e universalmente stroncato dalla critica. Al momento della stesura di questo articolo, la commedia del regista novantenne ha un raro punteggio dello 0% sul noto sito di recensioni Rotten Tomatoes, sulla base di 10 recensioni.

Cinematographe nella sua recensione in anteprima ha scritto che “Roman Polanski ci porta indietro di oltre vent’anni, ma forse i tempi non sono abbastanza maturi per giocare sul fascino del vintage. The Palace non convince”.

In una feroce recensione a zero stelle per The Times, il critico Kevin Maher ha definito il film “l’ultima e peggiore opera di Polanski, un’atrocità bruciante che è diventata immediatamente uno dei più eclatanti fallimenti cinematografici dell’anno, forse addirittura del decennio. È così palesemente brutto, e così intenzionalmente anti-cinematografico, non c’è una sola inquadratura che sembri girata con un intento o un significato, che ha senso solo come atto di vendetta da parte di un regista veterano che si scaglia contro un settore mainstream da cui è stato sostanzialmente ostracizzato”.

The Palace ha ricevuto una recensione negativa anche da Xan Brooks del Guardian, che ha scritto: “è orribile, di cattivo gusto e senza gioia, confonde fatalmente il disgusto sessuale con l’eccitazione”. Una recensione altrettanto lapidaria è arrivata da Jo-Ann Titmarsh, che ha scritto sull’Evening Standard che The Palace è “un film così terribile che il regista non può più essere difeso a causa del suo genio”.

Owen Gleiberman ha scritto per Variety: “Come dirà ogni critico, quando guardi una commedia con un pubblico, non importa quanto sia brutto il film, anche le battute che ti fanno schifo provocheranno delle risate. Ma al Festival del Cinema di Venezia, quando ho visto The Palace… la risata proveniva letteralmente da circa sei persone. Non sono sicuro di aver mai sentito un cinema gigante così mortalmente silenzioso per un film che lavora così strenuamente per farti ridere.”

Il film debutterà nelle sale italiane il prossimo 28 settembre.