The Outpost: Rod Lurie dirigerà il film sulla guerra in Afghanistan

The Outpost, best-seller del giornalista Jake Tapper sull'Operazione Enduring Freedom avvenuta in Afghanistan, diventerà un film con Rod Lurie alla regia.

La Millennium Films ha annunciato che Rod Lurie è il regista scelto per adattare The Outpost, best-seller scritto dall’inviato della CNN Jake Tapper e incentrato sulla guerra in Afghanistan.

Lurie ha iniziato la carriera da regista all’alba del terzo millennio, dirigendo film quali Il castello con Robert Redford, arrivando più recentemente a firmare Una sola verità e Straw Dogs. Quest’ultimo, del 2011, è il suo ultimo film e questo The Outpost si attesta come un ritorno da tenere d’occhio.

La sceneggiatura è stata sviluppata da Paul Merryman per poi essere ultimata da Paul Tamasy ed Eric Johnson (The Fighter). Merryman e Tamasy saranno anche produttori al fianco di Marc Frydman, Jeffrey Greenstein, Jonathan Yunger, Les Weldon e Matt O’Toole. Nel ruolo di produttori esecutivi troveremo invece John Thompson, Avi Lerner, Trevor Short, e Yariv Lerner.

The Outpost racconta l’epica storia vera dei cinquanta soldati che lottarono contro una forza di oltre quattrocento talebani nel nord-est dell’Afghanistan durante l’Operazione Enduring Freedom. In origine ideata per coinvolgere gli abitanti locali in progetti di sviluppo delle comunità e aiutare a diffondere la democrazia, la divisione Keating affrontò la costante minaccia di un attacco da parte dei Talebani, mettendo i soldati americani sul posto a un rischio incredibile. Quando le alte cariche decisero di chiudere la base, i Talebani lo vennero a sapere e decisero di agire.

Jake Tapper si è detto entusiasta del coinvolgimento di Rod Lurie nella trasposizione del suo libro:

“Avere un regista che si è diplomato a West Point e ha servito nell’esercito […] fornisce la rara occasione di raccontare la storia che gli uomini e le donne della divisione di combattimento Keating meritano venga raccontata.”