The Laundromat: Steven Soderbergh dirige il film sui Panama Papers

Steven Soderbergh, che negli ultimi tempi si è dedicato molto alla sperimentazione, dovrebbe tornare alla tradizione con The Laundromat, film che esplorerà l'incidente dei Panama Papers. Le riprese dovrebbero iniziare questo autunno con un cast di grandi nomi

Impegnato come sempre, Steven Soderbergh ha scelto The Laundromat come suo prossimo progetto, parlando dei famigerati Panama Papers

The Laundromat dovrebbe vedere Steven Soderbergh tornare alle tradizionali tecniche di regia dopo aver sperimentato con titoli realizzati usando solo cellulari (Unsane) e serie interattive in cui è il pubblico a decidere quale piega prenderanno gli eventi (Mosaic). Il progetto vedrà il regista occuparsi nuovamente di temi politici e sempre attuali dopo aver firmato Traffic e i due film su Che Guevara.

Come riporta The Playlist, The Laundromat dovrebbe seguire le orme del premiato agli Oscar Il caso Spotlight. La sceneggiatura è scritta dal fedele collaboratore del regista, Scott Z. Burns, basata sul libro Secrecy World di Jake Bernstein; le riprese dovrebbero iniziare questo autunno. Il titolo si concentrerà sul famigerato incidente dei Panama Papers, durante il quale una fuga di dati mise allo scoperto un enorme meccanismo globale di riciclaggio di denaro, sospetti conti offshore e altri crimini finanziari. Secondo le prime indiscrezioni, Soderbergh avrebbe per le mani un cast di serie A per il progetto.

Lo scorso anno, Steven Soderbergh ha presentato alla Festa del Cinema di Roma La truffa dei Logan, che si appresta a debuttare nelle sale italiane il 10 maggio. Il regista ha inoltre da poco terminato le riprese di High Flying Bird, che ha nuovamente girato con degli smartphone, e ha di recente prodotto Ocean’s 8, atteso spin-off al femminile della sua famosa saga cinematografica.