The Joker: il film sarà low-budget e la produzione inizierà in autunno

La pellicola sarà diretta da Todd Phillips e interpretata da Joaquin Phoenix.

È stato recentemente riportato che ci sono attualmente due film in preparazione che coinvolgono il personaggio del Principe del Crimine: The Joker con Joaquin Phoenix e lo standalone con Jared Leto

The Joker non farà parte dell’universo esteso DC: alla regia ci sarà Todd Phillips e a produrre sarà Martin Scorsese. La pellicola sarà una versione molto oscura del personaggio DC e tratterà le origini del criminale. Sarà ambientato negli anni ’80 e sarà anche sotto una diversa etichetta.

La notizia, riportata da The Hollywood Reporter, racconta anche che The Joker sarà una produzione a basso budget, circa 55 milioni di dollari, e i lavori inizieranno in autunno. Stando a queste informazioni sembra dunque che il prodotto si discosterà notevolmente dai film che adesso stanno spopolando sugli eroi (e sugli antieroi), lasciando da parte i grandi budget per creare qualcosa di completamente diverso e che prenda un’altra strada rispetto al DCEU che, anche se non ai livelli della Marvel, produce comunque pellicole estremamente costose, piene di effetti speciali grandiosi.

È anche possibile che The Joker sia un progetto al quale Joaquin Phoenix si è affezionato proprio per via del fatto che non sono previsti grandi investimenti di denaro e che la produzione sarà “semplice”, senza schermi verdi e diavolerie da blockbuster. Lui ultimamente è una specie di “outsider” a Hollywood e preferisce progetti minori ma con il potenziale che gli interessa che abbiano. Non possiamo ancora dirlo con certezza ma The Joker, potenzialmente, staccandosi dalla corrente dei vari Aquaman, Wonder Woman e altro, potrebbe essere la mossa vincente che da un po’ di tempo a questa parte manca ai film a marchio DC.