The Irishman: questo film è una disgrazia per gli esercenti

The Irishman di Martin Scorsese, sta facendo parlare molto di sé: per gli esercenti delle sale statunitensi "il film è una disgrazia"

Per il presidente della National Association of Theater Owners (NATO) la distribuzione restrittiva di The Irishman è un flagello per le sale cinematografiche

Il dramma, diretto da Martin Scorsese, prima di arrivare su Netflix il prossimo 27 novembre, sarà proiettato solo in alcune sale cinematografiche. Non a tutti infatti è permesso distribuire The Irishman in anteprima. A tal proposito si è espresso John Fithian Presidente della NATO che ha dichiarato di essere rimasto fortemente deluso dal fatto che Netflix e i proprietari dei cinema non siano riusciti a trovare un modo per poter distribuire il film con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci su più schermi. “È una vergogna“, ha detto. Fithian, affermando che Netflix sta lasciando “dei guadagni significativi sul tavolo“, avvertendo che Netflix diventerà una destinazione meno attraente a causa della sua insistenza su una breve finestra di proiezione in sala.

Riferendosi a The Irishman di Scorsese poi, Fithian ha aggiunto: “Questo è un regista importante, un cinefilo, che ha realizzato tutti i tipi di film importanti per il nostro settore. E “The Irishman” sarà proiettato su un decimo degli schermi su cui sarebbe potuto arrivare se Netflix avesse permesso un accordo”. Il Presidente ha ricordato anche i numeri di The Departed del 2006: “Quel film di Scorsese ha incassato $300 milioni in tutto il mondo. Gli ha fatto vincere l’Oscar per il miglior regista. Ha vinto il miglior film. È stato moltissime settimane in sala e incassato un sacco di soldi. Perché Netflix non dovrebbe voler monetizzare prima di lanciarlo in streaming? Rimarrà lo stesso un’esclusiva Netflix attirando così nuovi abbonati. Sarebbe comunque l’unico posto in cui puoi vederlo a casa”. Infine, secondo il presidente della NATO “Netflix può ancora correggere il tiro e distribuire sul grande schermo i film dei registi che vogliono una vera uscita teatrale. Se non lo fanno, i loro concorrenti lo faranno di certo“.

The Irishman ha un budget di 160 milioni di dollari ed è uno dei film più promettenti della stagione per Netflix, anche in vista degli Oscar.

Fonte: Variety