The Hateful Eight: ritorneranno i proiettori da 70mm

Quentin Tarantino vuole fare le cose in grande per il suo nuovo film, The Hateful Eight, e ne è la prova il fatto che il regista – dopo aver usato l formato ad immagine larga dei 70mm – sta lavorando attivamente per fornire a 50 sale cinematografiche in tutto il mondo i vecchi proiettori e le lenti anamorfiche per far sì che gli spettatori possano godere appieno della fotografia del film. The Hateful Eight è stato il primo per il quale si sia utilizzata la pellicola da 70 mm dai tempi di Khartoum, datato 1966. THR inoltre riporta che apparentemente il prossimo film dell’universo Star Wars, Rogue One – il primo della serie antologica – sarò filmato a sua volta nello stesso formato, l’Ultra Panavision. Il fotogrago Bill Bennett, dopo aver visionato un test footage del film, ha dichiarato di quanto la differenza in termini di visione si faccia sentire, definendo il risultato finale artistico crazy beautiful (“pazzamente bello”).
Questa notizia arriva dopo la conferma da parte dell’attore principale Samuel L. Jackson che il cast abbia lavorato per tutto il tempo in un set refrigerato, con una temperatura che si aggirava giornalmente sotto lo zero. Sempre THR ha intervistato il Vice Presidente della divisione ingegneria ottica della Panavision, che ha commentato:

[Tarantino] vuole davvero riportare la gente nei cinema. Non riuscirai ad avere questo tipo di esperienza a casa. Ha fatto qualcosa di eccezionale per riportare indietro quel tipo di cosa… Quentin voleva fare un Western epico, qualcosa che non si vedeva da tempo, che avrebbe davvero stupito il pubblico. Quando abbiamo visto il test, abbiamo cominciato a saltare su e giù dalle sedie.

The Hateful Eight, diretto da Quentin Tarantino e interpretato da Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Michael Madsen, Tim Roth e Jennifer Jason Leigh, uscirà nei cinema americani ad Autunno 2015.

Fonte: Collider