The Flash: Michael Keaton in trattative per il ruolo di Batman nel film

Michael Keaton sarebbe nelle fasi iniziali di una trattativa per tornare a riprendere il ruolo di Batman dopo 30 anni, in The Flash di Andy Muschietti.

Michael Keaton è in trattative per interpretare Batman in The Flash di Andy Muschietti

Il film solista del DC Extended Universe, The Flash, è in lavorazione da quasi cinque anni e ha visto un certo numero di sceneggiatori e registi andare e venire e ora che Andy Muschietti ha preso posizione stabile dietro alla macchina da presa, The Wrap ha suggerito che il film conterrà una sorpresa importante nella forma di Michael Keaton nei panni di Batman!

Alcune fonti riportano che l’attore 68enne è attualmente in trattative con la Warner Bros. per riprendere il suo ruolo da protagonista nel progetto tanto atteso incentrato su velocissimo supereroe rosso, nel tentativo di far conoscere al pubblico il concetto del Multiverso, precisando tuttavia che le trattative sarebbero “nelle primissime fasi”.

Il Multiverso è un concetto sottolineato dalla maggior parte dei fumetti DC Comics, con l’Arrowverse di The CW che utilizza l’idea di connettere Supergirl alle altre serie e aiutare con gli eventi annuali di crossover, in particolare Crisi sulle Terre infinite dell’anno scorso. La rete ha anche utilizzato questo evento per collegare il mondo del piccolo schermo al grande schermo quando il Flash di Ezra Miller si è incontrato con Grant Gustin e ha confermato l’esistenza di Justice League e Wonder Woman.

Joel Schumacher: morto a 80 anni il regista di Batman & Robin

Al momento non è noto come la sceneggiatura di The Flash stia cercando di giocare con l’idea del multiverso, specialmente nei futuri film del DCEU, ma le fonti stanno confermando che, se Keaton tornasse al ruolo dopo 30 anni, non influenzerà l’attesissimo The Batman di Matt Reeves e che lo studio sta ancora considerando Robert Pattinson come il futuro del franchise del Cavaliere Oscuro.

Keaton ha assunto per la prima volta le vesti di Batman nel film del 1989 di Tim Burton, che si è rivelato un successo di critica e pubblico, contribuendo a spianare la strada al futuro dominio al botteghino del genere dei fumetti. La sua interpretazione è stata in gran parte considerata una delle migliori iterazioni del personaggio, nonostante l’esitazione iniziale dei fan. Keaton è poi tornato al ruolo nel 1992 con Batman Returns, sempre per la regia di Tim Burton e, dopo il successo finanziario e le recensioni positive, lo studio ha iniziato lo sviluppo di una terza puntata, anche se è uscita dopo la dipartita di Tim Burton alla regia e l’arrivo di Joel Schumacher, che ha continuato dirigendo Val Kilmer in Batman Forever e George Clooney in Batman & Robin.

Se l’accordo di Keaton dovesse essere finalizzato e i registi dovessero proseguire con il concetto del multiverso, il piano è di fare in modo che The Flash funzioni da sequel diretto di Batman Returns, prendendo in prestito l’acclamata trama del crossover del 2011 Flashpoint, esplorando quale sia stata la sua versione di Batman negli anni successivi.

Warner Bros. ha rivelato per la prima volta che il suo The Flash sarebbe stato ispirato dal fumetto Flashpoint di Geoff Johns e Andy Kubert già nel 2017. Lo studio è arrivato persino a cambiare il titolo del film in Flashpoint. Ma dopo l’annuncio del mese scorso della data di uscita del film nel 2022, non sembra che sia ancora così.
L’arrivo di The Flash è previsto nei cinema il 1° luglio 2022.