The Batman, Pattinson spiega perché ha interpretato il Cavaliere Oscuro: “È un freak!”

Robert Pattinson ha ammesso d'aver accettato di fare The Batman perché stava cercando qualcosa di diverso nella sua carriera d'attore.

Robert Pattinson ha accettato di recitare in The Batman anche perché ha sempre amato il personaggio

Si avvicina l’uscita di The Batman al cinema (3 marzo) e si moltiplicano, oltre a poster misteriosi e scene, anche le dichiarazioni dei suoi protagonisti. Uno dei più attesi e cercati è chiaramente Robert Pattinson – atteso peraltro anche dalle forche caudine dei fan – che interpreta proprio il Cavaliere Oscuro. Raggiunto da Total Film per un’intervista, Pattinson ha rivelato le particolari ragioni che lo hanno convinto ad accettare il suo primo ruolo in assoluto in un cinecomic. Dopo aver definito Batman una “bizzarra creatura della notte” che “sostanzialmente vive nelle fogne“, ora Robert Pattinson lo definisce un “freak“.

Stavo puntando a qualcosa di abbastanza diverso [rispetto ai ruoli interpretati fino a quel momento]. Ovviamente [Batman] è il gioiello della corona di ruoli che puoi ottenere come attore. Ma pensavo di non essere in alcun modo vicino a interpretarlo, specialmente considerando gli altri ruoli che al tempo mi attraevano. Perfino i miei agenti mi facevano: ‘Interessante. Pensavo volessi interpretare solo personaggi stravaganti‘. E io rispondevo: ‘Ma lui [Batman] lo è!’“. Pattinson ha parlato anche di Bruce Wayne e delle ragioni intrinseche che motivano il personaggio: “Ha un enorme trauma dentro di sé e ha costruito un intricato meccanismo psicologico per affrontarlo. È tipo una pessima self-therapy, che lo ha portato alla fine a essere Batman come forma di autoaiuto“.

In una dichiarazione a Esquire di qualche giorno fa, il regista del film, Matt Reeves, ha parlato del casting di Pattinson e, in particolare, delle reazioni dei fan che sono seguite all’annuncio che avrebbe interpretato il protagonista: “Ogni attore scelto per questo ruolo ha ricevuto dei contraccolpi. Le persone che erano eccitate lo erano perché conoscevano i lavori di Rob [Pattinson] dopo Twilight. Le persone che non erano eccitate non lo erano perché non conoscevano il lavoro di Rob dopo Twilight“.

Leggi anche The Batman, Matt Reeves: “il Cavaliere Oscuro è un James Bond più umano”