The Ballad of Buster Scruggs: il film dei fratelli Coen uscirà nei cinema

Nonostante il film dei fratelli Coen - l'antologia western The Ballad of Buster Scruggs - sia distribuito da Netflix, verrà proiettato nei cinema

Il film dei fratelli Coen The Ballad of Buster Scruggs arriverà nei cinema, nonostante sia distribuito da Netflix

I fratelli Coen hanno confermato alla conferenza stampa che si è tenuta oggi al Festival di Venezia che Netflix ha accettato di distribuire nei cinema il loro ultimo film, The Ballad of Buster Scruggs.

“L’uscita nelle sale era importante per noi, ed erano felici di poterci accogliere”, ha detto Ethan Coen ai giornalisti al Festival del Cinema di Venezia. “E non so nemmeno se fosse per accontentare noi o se i loro piani coincidessero con i nostri… Per noi è importante che le persone che vogliono vederlo su un grande schermo siano in grado di farlo”.

L’antologia Western avrà la sua anteprima mondiale al Lido questa sera. È uno dei sei film che Netflix ha a Venezia, che ha abbracciato il gigante dello streaming nella sua programmazione, al contrario di altri festival che hanno voluto prendere le distanze. I Coen hanno dichiarato di non aver preso decisioni artistiche in modo diverso solo perché il film ha avuto il sostegno di Netflix. Joel Coen ha detto di aver accolto “diverse aziende con diversi modelli di business e diversi modi in cui sfruttano il prodotto”.

Il fatto che ci siano aziende che finanziano e realizzano film al di fuori del mainstream è molto importante. È ciò che mantiene viva la forma d’arte. Quindi più siamo meglio è.

The Ballad of Buster Scruggs rappresenta il materiale raccolto nell’arco di un quarto di secolo. “Le storie sono state scritte per un periodo di 25 anni. Scrivevamo questi racconti e non sapevamo davvero cosa fare con loro e li mettevamo in un cassetto”, ha detto Joel. “Poi abbiamo deciso di farli vivere tutti insieme”.

Non c’è un filo conduttore a legare insieme i sei capitoli separati che compongono il film, che inizialmente erano destinati alla televisione piuttosto che al grande schermo. “Penso che siano completi quando vivono fianco a fianco”, ha detto l’attore Harry Melling, che recita in uno degli episodi. “Si accumulano in modi strani e meravigliosi”. Joel Coen ha spiegato:

Anche se erano completamente diversi nell’umore e nei contenuti e persino nel genere, erano all’interno del genere dei western, erano tutti vagamente della stessa cosa e [pensavamo] sarebbe stato interessante metterli tutti insieme. Nessuno sta più facendo quel genere di cose, i film di antologia, e abbiamo pensato che sarebbe stato divertente riportarlo indietro.

Qui potete leggere il nostro racconto della conferenza stampa di oggi a Venezia per il film The Ballad of Buster Scruggs.