Taxi Driver e i due cameo di Martin Scorsese: ecco in quali scene il regista compare nel film

Ecco le scene in cui è comparso Martin Scorsese in Taxi Driver, in due sensazionali cameo.

In Taxi Driver (QUI la nostra recensione) possiamo trovare non uno, ma addirittura due cameo di Martin Scorsese. Non si tratta, tuttavia, della prima collaborazione tra Martin Scorsese come regista e Robert De Niro come attore, prima c’è stato Mean Streets, arrivato al cinema nel 1973. Uno dei film più apprezzati però è senza dubbio proprio Taxi Driver del 1976, dove De Niro interpreta il giovane Travis, un ragazzo mentalmente instabile che percorre le strade di New York con il suo taxi. Ma quali sono le due scene in cui compare – anche se per un breve attimo – il regista Scorsese?

taxi driver, cinematographe.it

Nella prima scena vediamo una ripresa a rallentatore di Betsy – interpretata da Cybill Shepherd – mentre cammina per strada. Vediamo Scorsese fuori, mentre indossa una grossa maglietta e guarda la donna passare.

 

La seconda apparizione di Martin Scorsese è molto più d’impatto. Siamo all’incirca a metà del film, dopo che la relazione tra Betsy e Travis è ormai esplosa. Scorsese interpreta un passeggero che prende il taxi durante la notte, ordinando a Travis di fermare l’auto fuori un condominio. I due guardano una silhouette alla finestra di un appartamento. Il passeggero ammette che quella figura appartiene a sua moglie, che in quel momento lo stava tradendo. Si lancia così in uno sfogo razzista e misogino, rivelando anche i dettagli di come vorrà uccidere la donna – con una Magnum 44. Tutto questo mentre Travis osserva la finestra e ascolta in silenzio.

taxi driver, cinematographe.it

Non solo grande regista, ma Martin Scorsese è eccezionale anche come attore, seppure la sua scena è stata sorprendentemente breve. Ovviamente Taxi Driver non è l’unico banco di prova per lo Scorsese attore. Ha recitato anche in Cannonball, Toro scatenato, Sogni, Silence, L’età dell’innocenza e tante altre pellicole.

Leggi anche Viaggi di nozze: l’indimenticabile matrimonio rock fra Ivano e Jessica e il dettaglio esilarante dello scambio delle fedi [VIDEO]