Suspiria, The Sister Brothers e My Brilliant Friend saranno al 75° Festival di Venezia

Secondo quanto riporta Variety, diversi film tra i quali Suspiria, The Sister Brothers e la serie TV HBO My Brilliant Friend saranno al 75° Festival di Venezia, i dettagli

Un dettagliato report di Variety rivela che molti titoli di fascia alta saranno al 75° Festival di Venezia, tra cui Suspiria, The Sister Brothers e My Brilliant Friend

Il remake di Suspiria di Luca Guadagnino, Roma di Netflix e My Brilliant Friend di HBO saranno presentati in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, in una line-up che dovrebbe regalare finalmente l’abbraccio dell’evento alle piattaforme di streaming e dei tradizionali film di Hollywood come Il Primo Uomo, film che aprirà la 75° edizione del festival e The Sisters Brothers di Annapurna Pictures.

Meno di una settimana prima che la selezione ufficiale svelasse la sua line-up definitiva, le indicazioni sono che la lista dei film si rafforzerà, facendo del Festival di Venezia un crescente trampolino di lancio per la stagione dei premi. Due titoli imminenti di Hollywood con ottime probabilità di incassare premi come Boy Erased di Joel Edgerton e If Beale Street Could Talk di Barry Jenkins, non faranno la loro apparizione in laguna secondo quanto riportano fonti vicine all’organizzazione.

Suspiria di Luca Guadagnino è praticamente confermato in laguna. Il film è interpretato da Tilda Swinton e Dakota Johnson. Amazon inoltre avrebbe quasi certa la partecipazione di un altro suo film importante, parliamo di Beautiful Boy, che vede Timothée Chalamet nei panni di un drogato di metamfetamina che combatte il suo grande vizio. Quest’ultimo film segna il debutto in lingua inglese del regista belga Felix Van Groeningen (The Broken Circle Breakdown) ed è pronto per la distribuzione negli Stati Uniti il ​​12 ottobre.

Il primo uomo di Damien Chazelle è il film d’apertura della 75° edizione del Festival di Venezia

Netflix, che è stato evitato dal Festival di Cannes quest’anno, è fortemente incline ad avere almeno due lungometraggi nella line up del Festival italiano: Roma di Alfonso Cuaron, che tratta di una famiglia borghese negli anni ’70 a Città del Messico e Norwey di Paul Greengrass, che raffigura l’orribile attacco terroristico del 2011 da parte di un estremista norvegese di estrema destra che ha ucciso 77 persone, la maggior parte adolescenti, a Oslo e sull’isola di Utoya.

Si prevede inoltre che HBO svelerà My Brilliant Friend, la serie televisiva basata sul primo dei quattro romanzi napoletani acclamati di Elena Ferrante. Lo show, co-prodotto con Rai Fiction e TimVision, segna la prima incursione di HBO in una produzione in lingua italiana, così come l’esordio in di una serie televisiva del regista italiano Saverio Costanzo, che è stato al Lido per la prima volta con Hungry Hearts.

Cosa ci aspettiamo dal remake di Suspria di Luca Guadagnino?

Il Primo Uomo, con Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong, guida un contingente statunitense che probabilmente includerà The Sisters Brothers di Jacques Audiard, interpretato da Jake Gyllenhaal e Joaquin Phoenix e il pezzo d’epoca di Yorgos Lanthimos The Favorite, con Emma Stone e Rachel Weisz. The Favorite, ambientato nell’Inghilterra del XVIII secolo e cucito con il caratteristico humour nero del produttore di The Lobster e Il sacrificio del cerco sacro, è prodotto da Fox Searchlight.

Anche il remake di Warner Bros. A Star Is Born, con Bradley Cooper e Lady Gaga, è probabilmente un candidato ottimale per presentarsi al Lido ma non è stato ufficializzato.

La Gran Bretagna è quasi certa di raggiungere Venezia con un trio di titoli di alto profilo: il film drammatico in costume politico di Mike Leigh Peterloo; Il thriller romantico di Joanna Hogg The Souvenir, con Robert Pattinson e prodotto da Martin Scorsese; e il film drammatico sulla cocaina White Boy Rick di Yann Demange, che ha come protagonista Matthew McConaughey.

La Cina sembra destinata a essere rappresentata dal film di arti marziali di Zhang Yimou Shadow, che il gigante online Tencent ha recentemente prodotto, in vista della sua uscita del 30 settembre nei cinema cinesi. Il film d’azione re-immagina un’epica storia del periodo dei Tre Regni in Cina, ed è girato nello stile di una pittura a pennello d’inchiostro cinese.

È considerato anche un altro papabile candidato per il festival il prossimo film di Laszlo Nemes, Sunset. Il film è ambientato a Budapest nel 1913, quando la città era considerata una capitale culturale dell’Europa.

Il contingente italiano, oltre a Suspiria e My Brilliant Friend, includerà quasi certamente Capri, Revolution di Mario Martone, ambientato un anno dopo Sunset, nel 1914, in una comune formata da artisti espatriati del Nord Europa nel sud Isola italiana di Capri

La Francia avrà una forte presenza al festival anche se l’atteso dramma di Francois Ozon Alexandre sembra non essere diretto a Venezia. Il Festival del cinema di Venezia inizierà il prossimo 29 agosto fino all’8 settembre. La prossima settimana scopriremo ufficialmente infine quali sorprese ci regalerà questo festival.