Susan Bernard: morta a 71 anni l’attrice di Faster, Pussycat! Kill! Kill!

L'attrice di film cult dell anni '60 è morta a causa di un apparente attacco cardiaco, nella sua casa di Los Angeles

Susan Bernard ha avuto una lunga carriera hollywoodiana che ha toccato vari fenomeni della cultura pop anni degli anni ’60 -’70

Susan Bernard, un’attrice di film cult degli anni ’60 che supervisionava l’iconico archivio fotografico di suo padre su Marilyn Monroe e che ebbe un figlio dall’attore Jason Miller, Joshua John Miller, diventato un produttore televisivo di successo, è morta inaspettatamente nella sua casa di Los Angeles il 21 giugno 2019. Aveva 71 anni.

Secondo il portavoce della famiglia Siri Garber, Susan Bernard è morta improvvisamente per un apparente attacco cardiaco. Meglio ricordata per il suo ruolo nell’epico cult di Russ Meyer del 1965 Faster, Pussycat! Kill! Kill!, l’attrice ha avuto una lunga carriera hollywoodiana che ha toccato vari fenomeni della cultura pop degli anni ’60 -’70, in General Hospital, The Beverly Hillbillies, Room 222, The Witchmaker, The Smith Family con Henry Fonda e il pulp lesbo del 1969 That Tender Touch (da allora preservato dall’Outfest’s Legacy Project).

Una tempo votata una delle 100 donne più belle del secolo dalla rivista Playboy, Susan Bernard era la figlia di Bruno Bernard, le cui fotografie di Hollywood, in particolare di Marilyn Monroe, sono diventate celebri. Pubblicato sotto il suo banner “Bernard of Hollywood”, le foto sono state conservate, esposte e autorizzate sotto la supervisione di Susan Bernard. È stata fondatrice e presidente di Bernard of Hollywood Publishing ed è autrice di sette libri, tutti tradotti in dozzine di lingue, tra cui Marilyn: Intimate Exposures.

Susan Bernard ha fatto crescere Bernard of Hollywood come marchio internazionale che incorporava l’opera originale di Bruno Bernard su più piattaforme. Nel 2011, è entrata in una partnership con Authentic Brands Group, che ha acquisito le proprietà di Marilyn Monroe, Elvis Presley, Mohammed Ali e altri.

Nel 2013, la Bernard è stata invitata dal National Portrait Gallery Museum di Londra per una lettura scenica di Marilyn: Intimate Exposures. Secondo il portavoce, Susan Bernard aveva intenzione di tornare in televisione come produttrice esecutiva per una serie FX imminente. I dettagli non sono disponibili.