Steven Spielberg è pronto a girare il suo primo western

Il regista sarà presto al cinema con West Side Story.

Il prossimo progetto per cui Steven Spielberg si siederà dietro alla macchina da presa potrebbe essere il primo western della sua carriera

A distanza di più di quattro decadi dall’inizio della sua carriera come regista, Steven Spielberg ha ancora voglia di sperimentare cose nuove. In una intervista rilasciata di recente, l’autore ha infatti dichiarato di stare valutando l’ingresso in produzione di vari progetti legati allo western. Con West Side Story, che uscirà al cinema il prossimo 23 dicembre, il leggendario regista ha inoltre cancellato il musical dall’oramai breve elenco dei generi non ancora sperimentati.

Durante la sua carriera, Steven Spielberg si è cimentato con il thriller e l’horror (Lo squalo, Minority Report), con il drammatico (Schindler’s List), con l’azione (la sagadi Indiana Jones), con il cinema di guerra (Salvate il soldato Ryan), con la fantascienza (Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T.), con il biografico (Lincoln), con la commedia (The Terminal) e con il film di spionaggio (Il ponte delle spie). Fatta eccezione per il già citato Westen, si potrebbe quasi affermare che ha portato sullo schermo almeno una volta tutti i generi.

Durante l’intervista, l’interesse del regista per la realizzazione di un film Western si è palesato dopo che il giornalista gli ha domandato se ci fosse ancora una tipologia di film con cui fosse interessato a confrontarsi. Nello specifico, Steven Spielberg ha risposto: “Mi hanno rivolto questa domanda diverse volte durante gli ultimi 40 anni di carriera, se non addirittura da più tempo, e io ho sempre risposto che il musical era il genere che non avevo ancora sperimentato. Quello che ho sempre omesso di dire è che il genere che non ho ancora approcciato è il Western. Quindi, chissà, forse uno di questi giorni mi metterò gli speroni, chi lo sa?” Il regista ha poi continuato: “ne ho qualcuno in fase di preparazione in questo momento, ma chi può sapere quale progetto prenderà il sopravvento?

Leggi anche Steven Spielberg su West Side Story: il film migliore dopo E.T., “ho ballato e cantato con il cast”