Star Wars: il vero motivo per cui George Lucas ha abbandonato la saga e non ha partecipato alla trilogia sequel

"Lavoro molto duramente per rendere ogni film diverso" dice il creatore di Star Wars, i cui piani per altri film sono stati accantonati.

Sono passati quasi 12 anni da quando George Lucas ha deciso di vendere la LucasFilm alla Disney per una cifra pari a 4 miliardi di dollari. L’acquisto ha richiesto pochissimo tempo per rivelarsi molto redditizio per lo studio di Topolino, ma Lucas ha già mostrato in più di un’occasione il suo disappunto per non aver avuto altro da dire nella trilogia sequel di Star Wars con protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac e John Boyega.

Il fatto è che i suoi piani per la saga erano molto diversi da quello che abbiamo visto sullo schermo, ma lo stesso Lucas sostiene che i fan avrebbero probabilmente odiato la sua visione. Anche se, inizialmente, si diceva che fosse ancora legato alla saga come consigliere, alla fine del 2015 il regista e produttore ha chiarito il motivo per cui ha deciso di rompere del tutto con Star Wars e di non partecipare alla nuova trilogia, iniziata lo stesso anno con Il risveglio della Forza.

“Hanno guardato le storie che avevo e hanno detto: ‘Vogliamo fare qualcosa per i fan’. Hanno deciso che non volevano usare le mie storie, hanno deciso che avrebbero fatto qualcosa di loro… Comunque, non erano molto interessati alla mia partecipazione, se fossi stato coinvolto avrei solo causato problemi, perché non avrebbero fatto quello che volevo io e non ho più il controllo su queste storie. Allora ho detto: va bene, vado per la mia strada e lascio che seguano la loro.”

Leggi anche George Lucas e quella volta che assunse alcuni membri di una violenta setta per risparmiare

Niente grandi drammi, ma George Lucas ha deciso che non era interessato all’approccio che la Disney stava promuovendo, dato che, secondo lui, “volevano fare un film retrò. Non mi piace. Lavoro molto duramente per rendere ogni film completamente diverso, con pianeti diversi, con astronavi diverse, renderlo nuovo.” Non è difficile comprendere le ragioni del suo disincanto nei confronti del progetto che JJ Abrams ha finito per dirigere per il grande schermo.

Lo stesso Lucas non ha avuto problemi a dire riguardo a Il Risveglio della Forza che “penso che i fan di Star Wars lo adoreranno. È fondamentalmente il tipo di film che stavano cercando”, senza entrare nei dettagli. Lui stesso ha più volte sottolineato che gli piace sorprendere il pubblico con cose nuove, senza però tener conto se piacerà o meno ai fan.

Bob Iger, CEO della Disney, ha rivelato nel suo libro pubblicato nel 2019 che George Lucas si è sentito tradito dallo studio e che la sua reazione guardando Il Risveglio della Forza è stata quella di sottolineare che “non c’è niente di nuovo”, e che “non ci sono stati abbastanza miglioramenti visivamente o tecnicamente.”

Leggi anche Cannes, George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera