George Lucas e quella volta che assunse alcuni membri di una violenta setta per risparmiare

Quella volta che George Lucas assunse alcuni membri di una violenta setta come comparse per rendere il suo primo film più economico.

Nel 1969, George Lucas iniziò le riprese di uno dei film più importanti della sua vita. THX 1138 – L’uomo che fuggì dal futuro non è stato solo il suo lungometraggio d’esordio, un adattamento del suo cortometraggio Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB, ma è stato anche il primo lavoro della società di produzione da lui fondata con Francis Ford Coppola, la American Zoetrope. Il problema è che voleva un sacco di effetti speciali con un budget di soli 775.000 dollari… e non sapeva più come risparmiare. La soluzione al problema è stata alquanto inaspettata.

La setta Zum-bhao

Torniamo indietro di undici anni, al 1958, quando Charles E. Dederich Sr fondò un programma di riabilitazione simile agli Alcolisti Anonimi ma pensato appositamente per i tossicodipendenti, che non erano accettati in altri organizzazioni. Il suo nome, Synanon, e il suo motto, il noto “oggi è il primo giorno del resto della tua vita”. L’idea era che i tossicodipendenti entrassero in un programma di due anni in cui avrebbero vissuto insieme fino alla guarigione, ma Dederich si rese presto conto che due anni non erano sufficienti e che avrebbero dovuto continuare a lavorare con loro per sempre.

Le pratiche di recupero si chiamavano “il gioco” e oggi sono impossibili da immaginare: i malati, in cerchio, raccontavano i loro problemi di dipendenza e, invece di sentirsi accettati come negli Alcolisti Anonimi, venivano diffamati e insultati dagli altri. In aggiunta a ciò, all’ingresso, ai membri è stato chiesto di non parlare con amici o familiari per tre mesi, durante i quali avrebbero imparato a lavorare in squadra. A poco a poco, il “gioco” si trasformò in maratone di 72 ore in cui le donne venivano esortate ad abortire, gli uomini a sottoporsi a vasectomie (entrambe sarebbero poi diventate obbligatorie), a rasarsi i capelli e a praticare la violenza fisica tra di loro.

Naturalmente non aveva basi scientifiche, quindi come veniva giustificato tutto ciò? Con la fede. Infatti, nel 1974 Dederich deciderà che la sua organizzazione fosse puramente religiosa, la “chiesa di Synanon” (un modo per evitare di pagare le tasse). Anzi: divenne ufficialmente una setta in cui la violenza crebbe a tal punto che le vittime furono picchiate davanti alle famiglie e si videro addirittura fratturare al cranio. E, solo pochi anni prima, Lucas aveva trovato lì le sue comparse per THX 1138.

Ma perché il regista si è rivolto proprio a loro? Quando gli abusi e le violenze non erano ancora venuti alla luce, Synanon era un luogo sicuro dove le celebrità potevano andare, con o senza problemi legati alle droghe. Sono passati di lì personaggi come Charlton Heston, Leonard Nimoy, Jane Fonda, Ray Bradbury, Steve Allen e Rod Serling. Perfino i politici che vi parteciparono finirono per definire l’organizzazione “un miracolo”.

Nel 1965 finì per avere il suo film, intitolato Synanon (in seguito noto come Get off my back) e interpretato da Edmond O’Brien e Eartha Kitt. Le riprese si sono svolte presso la sede dell’organizzazione e, ovviamente, sono servite ad acquisire notorietà. In quel momento George Lucas, che aveva bisogno di dozzine di persone con la testa rasata, ma non aveva il budget per farle passare attraverso i soliti canali, si è rivolto a Synanon per chiedere aiuto. E, naturalmente, non hanno avuto problemi a dargli una manciata di comparse a basso costo in cambio della sua continua ascesa sulla scala di Hollywood.

A suo favore va detto che non è stato il solo. Infatti, qualche anno dopo, nel 1974, Robert Altman assunse delle comparse della Synanon per il suo film California Split. Ma a quel tempo l’organizzazione stava già muovendo i primi passi per diventare una chiesa e la stampa cominciò a essere molto negativa nei confronti degli usi (e soprattutto degli abusi) di Dederich e dei suoi, come il divieto ai genitori di vedere i propri figli più di una volta alla settimana.

Quando due membri della setta tentarono di uccidere un avvocato mettendo un serpente a sonagli nella sua cassetta della posta (non ci riuscirono), la gente cominciò a smettere di fidarsi di Synanon. A poco a poco perse il controllo su Hollywood, e finì con molti dei suoi membri in prigione, per chiudere definitivamente nel 1991. In Europa è ancora presente, specialmente in Germania.

Leggi anche Cannes, George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera