Cannes, George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera

Il creatore di Star Wars George Lucas riceverà la Palma d'Oro alla carriera al prossimo Festival di Cannes.

George Lucas, l’iconico regista dietro la saga di Star Wars, riceverà la Palma d’Oro Onoraria durante la cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes, ovvero il 25 maggio 2024.

“Il Festival di Cannes ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore”, ha dichiarato Lucas. “Sono rimasto sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138, è stato selezionato per essere proiettato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs”.

“Da allora, sono tornato al festival in molte occasioni in vari ruoli come scrittore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me”, ha concluso.

Nell’annunciare il premio Palma d’Oro alla carriera, Cannes ha elogiato Lucas per aver costruito “un impero hollywoodiano attraverso i nove episodi della saga – quattro dei quali ha diretto lui stesso”, e per la sua “instancabile passione per la tecnologia” che lo ha reso “uno dei pionieri dell’industria degli effetti speciali”.

George Lucas è solamente uno dei tanti registi cult attesi al Festival di Cannes di quest’anno. Tra gli altri grandi nomi in viaggio verso la Croisette c’è George Miller, che presenterà fuori concorso Furiosa: A Mad Max Saga il 15 maggio.

Quest’anno il papà di Star Wars e Indiana Jones è in cima alla lista delle celebrità più ricche del mondo secondo Forbes. George Lucas ha riconquistato il primo posto con l’enorme cifra di 5,5 miliardi di dollari. Lucas, il cui ultimo credito cinematografico come regista è Star Wars: Episodio III del 2005, ha accumulato la sua fortuna attuale dopo aver venduto la Lucasfilm alla Disney nel 2012, per oltre 4 miliardi di dollari. Lucas è stata la celebrità più pagata del mondo anche nel 2000, 2001, 2002, 2005 e 2018 (con 5,4 miliardi di dollari).