Star Wars Universe: J.J. Abrams dichiara che sono presenti personaggi gay

Nonostante la mancanza di diversità nei candidati agli Oscar sottolineata dalla polemica lanciata da Spike Lee, attraverso l’hashtag #OscarSoWhite, c’è un film tra le candidature che a quanto pare è immune da tali critiche, ovvero Star Wars VII: Il Risveglio della Forza, l’opera di J.J. Abrams nominata per cinque Academy Awards. Il film è infatti caratterizzato da un cast meravigliosamente diversificato, condito da una ragazza Jedi e un protagonista di colore.
Ma potrebbe l’universo di Star Wars espandere la sua diversità ancora di più? È possibile l’apparizione di un personaggio omosessuale nei prossimi film?

“Certo!” ha dichiarato il regista J.J. Abrams giovedì scorso, durante l’annuale Oscar Wilde: Honoring the Irish in Film, consueto evento pre-Academy Awards. “Quando parlo di novità importanti non escludo di certo i personaggi gay. Quindi, perché no?”
Abrams, che è in gran parte responsabile della produzione de Il Risveglio della Forza, crede fermamente che già esistano personaggi gay nell’universo di Star Wars, anche se non hanno ancora dichiarato la propria sessualità. “Per me, il divertimento di Star Wars risiede nella bellezza della possibilità”, ha detto il regista statunitense.

poevf2-xlargeIn questi mesi su internet ha presto piede una teoria che specula sul personaggio di Oscar Isaac, Poe Dameron: per molti il pilota di X-Wing potrebbe essere omosessuale e nell’ottavo film potremmo veder nascere una relazione con Finn (John Boyega), lo stormtrooper ribelle. Gran parte della speculazione nasce dai commenti di Isaac fatti durante un’apparizione al The Ellen DeGeneres Show, lo scorso dicembre.
“Penso sia molto sottile la storia d’amore che sta nascendo” ha detto più o meno ironicamente Isaac. “Bisogna solo guardare il film attentamente, bisogna guardarlo un paio di volte per cogliere i piccoli suggerimenti a riguardo. Per quanto mi riguarda, stavo recitando con romanticismo. Nella cabina di guida c’era una storia d’amore profonda.” Anche se ha poi aggiunto “non voglio dire però con quale personaggio… potrebbe essere un droide.”

Possiamo quindi solo aspettare l’arrivo nelle sale di Star Wars: Episodio VIII, previsto il 15 Dicembre 2017, per vedere come andrà a finire. Rey continuerà il suo viaggio epico con Finn, Poe, e Luke Skywalker nel prossimo capitolo della saga di Star Wars, la cui produzione ha da poco avuto inizio presso i Pinewood Studios di Londra.