Oscar 2016: protesta in vista al grido di #OscarSoWhite

Nelle scorse settimane, da quando le nomination agli Oscar 2016 sono state annunciate, si è parlato molto della sovrabbondanza di attori bianchi e della scarsità di attori di colore nella lista dei nominati. Il primo, o uno tra i primi, a protestare contro questa ingiustizia, è stato Spike Lee. Ad una settimana dalla premiazione, continua su questa scia anche April Reign, che sta lottando da giorni sul suo profilo Twitter a suon di hashtag #OscarSoWhite. La Reign avrebbe detto a TheWrap che ci sarà una “contro-programmazione che inizierà nella notte degli Oscar”, ma ha rifiutato di andare nello specifico. Quello che si vuole sostenere è una maggiore diversità tra le categorie dei candidati.

Le dichiarazioni e il tweet provocatorio di April Reign al grido di #OscarSoWhite per gli Oscar 2016

Abbiamo previsto un’altra protesta. Ci sarà una contro-programmazione che inizierà nella notte degli Oscar. Questo è qualcosa che abbiamo fatto anche l’anno scorso, e non si può dire esattamente come andrà avanti, ma l’anno scorso abbiamo twittato in live il film, “Coming to America”, e la gente lo stava guardando con noi su Netflix e live-tweet, e altri hanno deciso di spegnere i loro televisori e non guardare gli Oscar.

https://twitter.com/ReignOfApril/status/555725291512168448?ref_src=twsrc^tfw

Un gruppo di circa dodici manifestanti #OscarsSoWhite si erano riuniti il ​​9 febbraio durante il pranzo che celebrava i candidati di quest’anno, richiamando l’attenzione sulla mancanza di diversità in tutte le categorie. L’indignazione è nata perché l’Accademia non è riuscita a nominare una sola persona di colore per il secondo anno di fila. In risposta, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato il 22 gennaio che ci sarà “un’ampia serie di modifiche sostanziali” alle sue regole per promuovere la diversità dei membri dell’Academy e raddoppiare il numero di donne e di diversi membri della AMPAS entro il 2020. Anche Sylvester Stallone sta prendendo in considerazione di boicottare gli Oscar 2016, ma voi cosa ne pensate di questa protesta?