Star Wars: l’editor della trilogia originale ha parole di fuoco per i sequel

Marcia Lucas non ha avuto problemi a dichiarare che, secondo lei, J.J. Abrams e Kathleen Kennedy non hanno capito quali sono le caratteristiche che definiscono Star Wars.

Marcia Lucas, che ha lavorato come montatrice alla trilogia originale di Star Wars, si è scagliata contro i film della saga prodotti da Disney

La trilogia sequel di Star Wars prodotta da Disney, già dall’uscita nel 2015 de Il risveglio della Forza di J.J. Abrams, ha diviso i fan del noto franchise cinematografico. Una parte di questi era contento di avere l’occasione di vedere un nuovo capitolo delle guerre stellari, mentre l’altra era preoccupata per il trattamento che questo aveva riservato ai personaggi storici della saga. Con l’uscita dei due film successivi (Gli ultimi Jedi di Rian Johnson e L’ascesa di Skywalker, con di nuovo Abrams al timone), il fronte degli oppositori ha visto accrescere le sue fila.

Tra coloro che non hanno particolarmente gradito la direzione che Star Wars ha preso durante l’era Disney, ci sono anche diversi addetti ai lavori che, ai tempi, presero parte alla realizzazione dei primi tre film. Di recente, anche Marcia Lucas, che per la trilogia originale lavorò come montatrice, si è unita al coro di coloro che ritengono poco ispirato il lavoro svolto per i capitoli VII, VIII e IX. In particolare, la editor si è scagliata contro J.J. Abrams e Kathleen Kennedy, che sono stati posti da Disney alla guida di Lucasfilm, affermando che a suo avviso i due non hanno assolutamente compreso quali sono le caratteristiche che rendono unica questa saga.

Ora lei (Kathleen Kennedy, n.d.r.) è a capo di Lucasfilm e sta realizzando questi film, mi sembra che Kathy Kennedy e J.J. non abbiano idea di cosa sia Star Wars. Non lo comprendono.

In particolare, la Lucas non ha apprezzato l’evoluzione subita da Luke Skywalker, che a suo dire ne ha causato la “disintegrazione”, e il modo in cui è stata gestita la morte di Han Solo. Per quanto riguarda invece i personaggi introdotti in Star Wars con i nuovi film, quello che ha criticato in maniera più aspra è Rey (la protagonista interpretata da Daisy Ridley); sempre secondo quanto affermato dalla montatrice, il personaggio mancherebbe di profondità.

Leggi anche Dune: Oscar Isaac paragona il film a Star Wars. Meglio Leto Atreides o Poe Dameron?

Fonte: ScreenRant
Tags: Star Wars