Dune: Oscar Isaac paragona il film a Star Wars. Meglio Leto Atreides o Poe Dameron?

Leto Atreides o Poe Dameron? Oscar Isaac paragona i due enormi franchise di Star Wars e Dune!

Oscar Isaac ha fatto un paragone tra il suo lavoro con la saga di Star Wars e Dune di Denis Villeneuve

Oscar Isaac, che nell’atteso nuovo adattamento di Dune interpreta il duca Leto Atreides, ha paragonato l’epopea sci-fi di Denis Villeneuve con Star Wars, la saga stellare in cui interpreta il ribelle Poe Dameron. Cosa hanno in comune i due mondi? La fantascienza! L’attore si è dichiarato un grande fan del genere e, durante un’intervista con CinemaBlend, la sua collega Rebecca Ferguson gli ha chiesto di scegliere quale tra i due franchise stellari preferisce. Oscar Isaac ha stupito tutti rispondendo: Star Trek! Un nuovo “Trekkie” tra le schiere di fan della longeva serie!

L’attore ha poi parlato di come, quando si è unito al cast di Dune (QUI la nostra recensione), non ha potuto fare a meno di chiedersi quanto potesse essere simile a Star Wars. “Sono entrambe storie che sono state influenzate da Frank Herbert, ed è stato molto interessante da fare. Ma con Dune ho provato qualcosa di diverso… Quando sono arrivato per la prima volta sul set di Dune ho capito che ha un’atmosfera completamente diversa, un tono differente. Non ha la stessa qualità. Ed è stato davvero emozionante capire che stavo facendo qualcosa di completamente nuovo, anche se alcuni elementi chiaramente prendevano ispirazione da Star Wars”.

Dune è stata davvero una delle principali fonti di ispirazione di George Lucas per il primo film di Star Wars, dal momento che il romanzo di Frank Herbert è stato pubblicato 12 anni prima che il pubblico incontrasse Luke Skywalker e Darth Vader e che ha posto le basi del genere sci-fi. Inoltre, Tatooine assomiglia molto ad Arrakis, l’unica fonte della speciale “spezia” nell’universo di Dune. Tuttavia, dal punto di vista di Oscar Isaac, l’adattamento di Denis Villeneuve non sembra avere molto in comune con Star Wars e l’esperienza suls et del film è stata diversa. C’è un piccolo dettaglio, però, che ai fan di Guerre Stellari farà molto piacere! Durante l’intervista l’attore ha svelato che il duca Leto Atreides, il suo personaggio, dice una battuta in cui accenna al fatto che da giovane sognava di diventare un pilota, un tenero rimando al personaggio del ribelle Poe Dameron, che abbiamo conosciuto nella nuova trilogia di Star Wars!

Leggi anche Dune: per Oscar Isaac è un “capolavoro del cinema senza precedenti”