Star Wars: L’ascesa di Skywalker – J.J. Abrams dice che è stato “un trotto”

"Abbiamo avuto tre mesi in meno per fare questo film rispetto a Il risveglio della Forza, quindi dall'inizio è stato un po' un trotto" ha detto J.J. Abrams

J.J. Abrams spiega il lavoro di produzione per l’ultimo episodio della saga Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Il regista e sceneggiatore J.J. Abrams ammette che la produzione di Star Wars: L’ascesa di Skywalker è stata “un po’ un trotto” perché aveva “tre mesi in meno” per fare Skywalker rispetto a Il risveglio della Forza. Nell’agosto 2015 – mesi prima che l’episodio VII arrivasse nelle sale come il primo film di Star Wars prodotto dalla Lucasfilm Disney, Abrams avrebbe dovuto chiudere la trilogia con l’episodio IX, dopo l’episodio VIII diretto da Rian Johnson.

Trevorrow è stato licenziato dal capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy all’inizio di settembre 2017 e la data di uscita del capitolo finale della saga Skywalker, una volta fissata per maggio 2019, è stata poi spostata a dicembre quando Abrams ha sostituito Trevorrow.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – Il ruolo segreto di J.J. Abrams

Ecco cosa ha detto Abrams a riguardo:

Quando Larry Kasdan e io stavamo scrivendo Il risveglio della Forza, abbiamo discusso molte volte di ciò che pensavamo potesse succedere, ma stavamo solo cercando di rimetterci in piedi quel film. E poi Rian Johnson è entrato e ha fatto Gli ultimi Jedi – io sono un suo grande fan – e ha fatto il suo film e, ovviamente, nel corso degli anni [abbiamo avuto discussioni]. A quel punto non avrei dovuto fare l’Episodio IX, quindi sarei stato solo il pubblico. E lo stavo guardando e amando. E poi Kathy Kennedy mi chiamò e disse: “Tornerai a fare l’episodio IX?”

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è considerato “controverso” da J.J. Abrams

Il regista dichiara che, dopo aver accettato il lavoro, con la Lucasfilm “continuarono le stesse conversazioni che io e Larry abbiamo avuto”, aggiungendo:

Molto di ciò che abbiamo finito per fare erano cose di cui avevamo discusso, molte cose di cui non avevamo discusso, e abbiamo assimilato e sintetizzato in qualche modo ciò che Rian aveva fatto. Quindi era una combinazione di una conversazione in corso, cose a cui avevamo pensato per anni. E abbiamo avuto tre mesi in meno per fare questo film rispetto a Il risveglio della Forza, quindi dall’inizio è stato un po’ un trotto.