Star Wars: George Lucas torna sulla questione Greedo

Secondo George Lucas, il dibattito tra i fan di Star Wars su chi abbia sparato per primo fra Han Solo e Greedo si risolve facilmente.

George Lucas si esprime nuovamente su chi, in Star Wars – Una nuova speranza, abbia sparato per primo fra Greedo e Han Solo

I fan di Star Wars hanno a lungo dibattuto su chi, in Una nuova speranza, abbia premuto per primo il grilletto fra Han Solo e Greedo, nel loro confronto a Mos Eisley. In realtà, anno dopo anno, George Lucas ha apportato numerosi aggiustamenti alla scena, rendendo sempre più articolata la discussione. Come riporta Polygon, il regista è tornato sulla questione nel libro The Star Wars Archives: 1999-2005, sottolineando come, nella sua mente, il personaggio interpretato da Harrison Ford sia sempre stato un buono:

Non ho mai immaginato Han come uno spiegato assassino. Tutti i bravi ragazzi sparano per auto-difesa. Quando montai la scena nel 1977 [anno di uscita di Una nuova speranza, ndr], non si capiva chi facesse cosa.

Leggi anche: Lucasfilm ha telefonato a John Boyega dopo le critiche a Star Wars

Lucas ha spiegato come abbia deciso di rimettere mano al controverso momento in Star Wars – Una nuova speranza in linea con l’intera parabola del franchise, volta a insegnare ai più piccoli come si debba seguire la strada del Lato Chiaro evitando il Lato Oscuro. Non si può dire che le varie modifiche negli anni non abbiano generato ulteriore confusione: in occasione del 20° anniversario dall’uscita del film datato 1977, sul mercato arrivò un’edizione speciale in cui risultava palese come fosse Greedo il primo a sparare; la reazione feroce di molti fan portò a una nuova versione nel 2004, in cui i due avversari sembravano fare fuoco allo stesso momento; l’anno scorso, il lancio del film su Disney+ ha presentato un nuovo scenario, che in realtà era stato già realizzato in seguito all’acquisto della Lucasfilm da parte di Disney nel 2012, riproponendo lo sparo simultaneo facendolo tuttavia precedere da un’esclamazione di Greedo, apparentemente senza traduzione ufficiale, che ha tutta l’aria di una minaccia.

Che questa discussione tra i fan di Star Wars sia destinata a continuare in eterno? E voi, da che parte state?