Star Wars: Gli ultimi Jedi, addio ai cinema cinesi: “Gli attori non sono belli”

La cina ritira Star Wars: Gli ultimi Jedi da tutte le sale per lo scarso successo al botteghino. La motivazione secondo alcuni? Il pubblico cinese non ritiene i suoi protagonisti abbastanza belli

Star Wars: Gli ultimi Jedi è stato completamente ritirato dalle sale cinesi dopo un disastroso secondo fine settimana al botteghino. Chen Tao, project manager e fan di lunga data di Star Wars che gestisce un forum cinese sui film, afferma che uno dei motivi per cui il film ha fallito al botteghino è perché gli attori “non sono molto belli”. Questa è sicuramente una nuova critica che non è stata ancora presentata a Rian Johnson.

Chen Tao rivela che i film dell’Universo Marvel vanno così bene in Cina perché presentano luoghi noti (a volte) e perché tutti gli attori soddisfano gli “standard estetici del pubblico”. Tuttavia, gli attori di Star Wars: Gli ultimi Jedi non sono belli come i loro cugini dell’UCM, almeno secondo Tao. Nella sua dichiarazione, si legge:

Questi attori non sono molto belli, il che potrebbe scoraggiare un sacco di cinesi dal vedere i film recenti. I fan scherzano spesso sul fatto che se Finn fosse interpretato da Will Smith, i cinesi potrebbero essere più inclini a guardarlo, perché è molto bello.

Le opinioni di Chen Tao sono sicuramente da mettere in discussione. Mettendo da parte gli scontati ragionamenti come “la bellezza è negli occhi di guarda”, non ci sono dubbi che John Boyega e Daisy Ridley siano obiettivamente “gradevoli alla vista”, per usare un eufemismo. E persino Adam Driver (Kylo Ren) ha il suo fascino, forse. Ma questo non è il punto: vogliamo davvero credere che il pubblico cinese sia tanto suggestionabile?

Ci sono alcuni altri fattori che hanno portato al ritiro di Star Wars: Gli ultimi Jedi dalle sale cinesi in poco più di 2 settimane. La trilogia originale non è mai stata mostrata nei cinema, anche se viene spesso diffusa in TV. Il risveglio della Forza è stato il primo film di Star Wars ad arrivare nei cinema e ha performato abbastanza bene, guadagnando 124 milioni di dollari. Tuttavia, Gli ultimi Jedi ha guadagnato solo poco più di 28 milioni nel suo weekend di apertura e molti credono che sia perché il pubblico cinese non ha familiarità con i retroscena e non è interessato a tornare indietro e guardare 6 film per capire completamente cosa stia succedendo.

Inoltre, alcuni credono che sia la fusione tra la mitologia orientale e quella occidentale nell’universo di Star Wars che crea confusione negli spettatori cinesi. Il ricercatore di mercato James Li ha detto a Hollywood Reporter che il climax emotivo di Star Wars: Gli ultimi Jedi ruota intorno alla rivelazione di Luke Skywalker alla fine, che ha lasciato solo il pubblico cinese a pensare “Allora chi è questo vecchio tizio, all’improvviso, e perché dovremmo preoccuparcene?”.

[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B019C00JYA,B00E9VIL7A’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’78ef4559-fbad-11e7-a7fd-b3483aaa3cda’]

Tags: Star Wars