Star Wars 8: Rian Johnson girerà su pellicola

Di questi tempi, sta diventando sempre più complicato trovare registi che preferiscano davvero girare su pellicola, rinunciando ai privilegi del  digitale, ma fortunatamente ce ne sono ancora, e sono anche tra i migliori professionisti esistenti. Registi come J.J. Abrams, Christopher Nolan, Quentin Tarantino ed altri hanno letteralmente lottato,  lo scorso anno, per salvare la Kodak da un quasi certo fallimento, che avrebbe comportato la morte dei “film”, nel senso originale del termine. Sappiamo che Abrams ha girato Star Wars: Il Risveglio della Forza su pellicola ed ora abbiamo conferma che anche il nuovo Star Wars 8, scritto e diretto da Rian Johnson avrà la stessa fortunata sorte. Alla domanda di un fan, che era curioso di sapere se Star Wars 8 sarebbe stato girato in 70MM, il regista ha risposto con le seguenti parole, precisando che la pellicola scelta per questo sequel sarà la 35MM:

Mi sarebbe davvero piaciuto, ma a causa di alcune motivazioni specificamente logistiche, stiamo ripiegando sulla 35”

Dopo il grande successo di lavori come Mad Max: Fury Road e la febbricitante eccitazione intorno all’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza, sembra proprio che i fan stiano cominciando a preferire gli effetti speciali artigianali, rispetto al bombardamento di artifici in CGI e Rian Johnson se ne è accorto tempestivamente:

Credo che la gente stia tornando al gusto per gli effetti artigianali. Sembra che ci sia una sorta di forza di gravità che ci spinge verso questa scelta. Penso che il pubblico stia andando progressivamente incontro ad una massa critica di scene d’azione guidate dalla CG, cominciando a discriminare il tipo specifico di scene che ne richiede davvero l’uso.

Star Wars 8 rispetterà la tradizione, interrotta con Star Wars: Il Risveglio della Forza, di far uscire gli episodi della celeberrima saga in Maggio: vedrà infatti  la luce il 26 Maggio del 2017.

Fonte:Movieweb