Star Trek: la fusione tra Viacom e CBS potrebbe riunire i diritti del franchise

Viacom ha dismesso la CBS come entità indipendente nel 2005 e la divisione ha avuto effetti importanti sul franchise di Star Trek.

L’intero franchise di Star Trek potrebbe presto tornare sotto lo stesso tetto. Viacom Corporation e CBS Corporation stanno cercando di fondersi, secondo The Wrap. Shari Redstone, vicepresidente di Viacom e CBS, sta guidando il processo. Una fonte vicina al presidente della CBS Les Moonves ha detto a The Wrap: “Sta conducendo negoziazioni attive con Shari e il consiglio di amministrazione su una vasta gamma di problemi, incluso questo. E le trattative continuano per quanto riguarda il tentativo di unire le due società “.

Viacom è la società madre della Paramount Pictures e l’ex società madre di CBS. Viacom ha dismesso la CBS come entità indipendente nel 2005. La divisione ha avuto effetti importanti sul franchise di Star Trek. Paramount Pictures ha mantenuto i diritti sui film e ciò includeva i diritti per fare più film. La CBS ha mantenuto i diritti televisivi, i futuri diritti televisivi e i diritti di licenza.

Come i fan hanno visto, questa divisione è arrivata quando Star Trek: Enterprise è terminato. Non c’è stato nessun nuovo Star Trek fino al 2009. Fu allora che la Paramount lanciò il suo film di reboot del franchise con JJ Abrams. Quei film furono i primi resi indipendenti da una controparte televisiva. Il rapporto di The Wrap afferma che le aziende credono di aver bisogno di un’ “impronta più grande” per sopravvivere. Questa è la stessa conclusione che ha portato la 21st Century Fox a fondersi con la Disney.

Mentre una fusione CBS-Viacom non avrebbe conseguenze drastiche per Star Trek come l’accordo Fox ha avuto per la Marvel, tuttavia consentirebbe una maggiore sinergia tra tutti gli angoli del franchise. Questo potrebbe anche portare alla nascita di un universo di film TV, condiviso sulla scala del Marvel Cinematic Universe e ad aiutare a determinare il futuro del franchise. La serie sembra essersi bloccata tra Star Trek Beyond e Star Trek 4, anche se un concetto proposto dal regista Quentin Tarantino è attualmente in fase di sviluppo.

Nel frattempo, nel 2017 la CBS ha lanciato la sua prima serie televisiva di Star Trek in oltre un decennio. Star Trek: Discovery ha decretato un record di registrazioni sulla piattaforma CBS All Access. La serie è trasmessa globalmente attraverso Netflix.

[amazon_link asins=’B01LTHKNFO,B01LTHKNG8,0762449896,B01FRP3P36,B0041KW79C,B01HOIVQ4E’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0064fd4-f9e3-11e7-b1e0-7fa7037627f8′]

Tags: Star Trek