Star Trek 4: ancora guai per il film di J.J. Abrams

Dopo aver perso il suo regista, Star Trek 4 ora si ritrova strappata la sua data di uscita. Vedremo mai un nuovo film del franchise stellare?

La Paramount ha rimosso Star Trek 4 dalla sua lista dei film di prossima uscita. Il progetto, prodotto dalla Bad Robot di JJ Abrams, sarebbe dovuto uscire il 22 dicembre 2023. La notizia, piuttosto inevitabile, arriva un mese dopo il forfait del regista Matt Shakman. Shakman è stato scelto dai Marvel Studios per dirigere il prossimo film dei Fantastici 4. Si era unito al progetto Paramount nell’estate del 2021, dopo aver diretto ogni episodio dell’acclamata serie Disney+ WandaVision.

Star Trek 4 è tornato nel limbo della produzione, perdendo il suo regista

star trek 4 uscita - Cinematographe.it

Il prossimo film del nuovo franchise di Star Trek sarà il quarto capitolo per il capitano Kirk di Chris Pine, per lo Spock di Zachary Quinto e per la Uhura di Zoe Saldana. Nel cast sono anche già stati riconfermati Karl Urban come Bones, John Cho come Sulu e Simon Pegg come Scotty. Il produttore JJ Abrams ha annunciato il film durante una presentazione del giorno degli investitori della Paramount lo scorso febbraio. Il produttore aveva assicurato che la pellicola avrebbe iniziato le riprese “entro la fine dell’anno”, un annuncio che aveva colto di sorpresa anche il cast originale che, ancora, non aveva firmato alcun contratto per tornare a recitare nel franchise. Da allora Josh Friedman e Cameron Squires hanno rivisto la sceneggiatura originale del film scritta da Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet.

L’ultimo film della serie è arrivato nel 2016 con Star Trek: Beyond. Diretto da Justin Lin, Beyond ha incassato 343,5 milioni di dollari in tutto il mondo, l’incasso più basso di qualsiasi reboot del franchise prodotto dalla Bad Robot. Dopo il flop Paramount si è voluta prendere il suo tempo per pensare bene a come continuare la serie cinematografica, finendo anche per coinvolgere Quentin Tarantino, ma il suo progetto non vedrà mai la luce del sole. Nel frattempo, il franchise stellare sta godendo di una ottima presenza sul piccolo schermo grazie a serie come Star Trek: Discovery, Picard, Lower Decks, Prodigy e Strange New Worlds, tutti in varie fasi di produzione per Paramount+.

Fonte: Variety
Tags: Star Trek