Splash – Una sirena a Manhattan: Disney+ e la terribile censura in CGI

Il film di Ron Howard con Daryl Hannah e Tom Hanks, Splash – Una sirena a Manhattan, è disponibile su Disney+, ma con qualche modifica.

Disney+ ha censurato in maniera orribile il sedere di Daryl Hannah nel cult Splash – Una sirena a Manhattan

Il film di Ron Howard con Daryl Hannah e Tom Hanks, Splash – Una sirena a Manhattan, è disponibile su Disney+, ma con qualche modifica. Sul servizio streaming il film inizia con un avviso che dice: “Questo film è stato modificato dalla sua versione originale”, evidentemente un sedere sullo schermo è troppo persino per la Disney. Peccato che il risultato sia davvero esilarante. Il film del 1984 vede Tom Hanks nei panni di un giovane che si innamora di una sirena di nome Madison, interpretata da Daryl Hannah, dopo averlo salvato dall’annegamento. La sirena, una volta asciutta, ha l’aspetto di un essere emano, ma basta una goccia che torna ad avere la coda. La versione originale senza censure presentava scene di nudo, non sessuali, ma corpi nudi. Era stato classificato PG.

In una scena Madison si avvicina alla Statua della Libertà nuda. In un altra si tuffa nell’oceano, mostrando il suo posteriore dopo aver dato un bacio a Tom Hanks. La versione modificata per Disney Plus è conforme agli standard più rigorosi dello studio per l’intrattenimento familiare, ma i fan stanno notando che gli effetti utilizzati per coprire la nudità sembrano avere circa lo stesso livello di qualità della CGI utilizzata nel live-action Universal Cats, largamente criticato. Ecco un video che mostra le “migliorie” attuate da Disney, una sorta di pelliccia/allungamento dei capelli davvero raccapricciante: