Spider-Man è il “rimpiazzo” di Iron Man? Per Joe Russo Tom Holland è la nuova anima del MCU

Il co-regista di Avengers: Endgame, Joe Russo, afferma che Tom Holland sostituirà Robert Downey Jr. nell'MCU.

Joe Russo ha detto che lo Spider-Man di Tom Holland è in procinto di sostituire Robert Downey Jr. come anima del MCU

Il co-regista di Avengers: Endgame, Joe Russo, afferma che Tom Holland sostituirà Robert Downey Jr. nell’MCU. Mentre Holland tornerà sugli schermi nei panni di Peter Parker nell’atteso Spider-Man: No Way Home, molti si stanno chiedendo che ne sarà del futuro dell’eroe. Il giovane attore tornerà per altri film, oppure dirà addio al suo iconico personaggio? Le sue ultime dichiarazioni fanno pensare a un passaggio di testimone, ma queste parole di Joe Russo fanno ben sperare in un ulteriore trilogia di Spider-Man.

Nel 2015 i Marvel Studios e la Sony hanno stretto una storica partnership per dare vita a una nuova versione di Spider-Man, per integrarlo nel MCU. Poco dopo è stato scelto Tom Holland, il quale ha debuttato in Captain America: Civil War, reclutato da Tony Stark per il “Team Iron Man”, in preparazione allo scontro con Capitan America (Chris Evans). È stato fin da subito chiaro che i due attori avessero un’eccellente chimica sullo schermo, quindi i produttori hanno deciso di farli collaborare a lungo. E così, il cinico Tony Stark di Robert Downey Jr., è diventato una sorta di figura paterna per il giovane Peter. Ora che Iron Man è morto nell’MCU, e che Downey ha ufficialmente abbandonato il franchise (e, nonostante le richieste dei fan di farlo tornare, al momento non c’è nulla di concreto in vista), Spider-Man potrebbe prendere il suo posto come “anima” dell’intero Marvel Cinematic Universe.

Joe Russo afferma infatti che Tom Holland sta prendendo il posto che Downey ha lasciato. Sebbene il regista non specifichi esattamente come, conclude la sua intervista a GQ con l’idea che lo Spider-Man di Holland sarà la nuova anima del MCU: “Tom sta entrando nel ruolo che Robert Downey occupava una volta per la Marvel, che è il personaggio preferito e per molti versi l’anima dell’universo Marvel”.

Leggi anche Tom Holland svela i suoi incubi peggiori: dalla paralisi nel sonno ai paparazzi

Questo significa che, dopo Spider-Man: No Way Home, Tom Holland continuerà a rimanere nel franchise? Dopotutto, Robert Downey Jr. è rimasto nell’MCU per 11 anni ed è apparso in 10 film. Questo è un periodo di transizione per il franchise e gli eroi della “seconda generazione” – come lo Spider-Man di Holland – si stanno facendo avanti per essere il nuovo volto dell’MCU, ma potrebbe volerci un po’ di tempo prima che si affermi come uno dei leader dei Vendicatori.