Spider-Man: Far From Home – quanto tempo è passato da Avengers: Endgame?

Quando è ambientato il cinecomic con Tom Holland, Spider-Man: Far From Home? Quanto tempo è passato dai fatti di Avengers: Endgame? ALLERTA SPOILER!

Spider-Man: Far From Home affronta le conseguenze della sconfitta di Thanos (Josh Brolin) e la morte di Iron Man (Robert Downey Jr.), ma quanto tempo è passato dagli eventi di Avengers: Endgame? Diretto da Jon Watts, l’ultimo blockbuster dei Marvel Studios distribuito da Sony Pictures porta Peter Parker in Europa per una vacanza dopo lo schiocco di Thanos. Ma non tutto va come previsto dopo che riceve un’inaspettata chiamata da Nick Fury (Samuel L. Jackson) che finirà per metterlo sulla strada di Quentin Beck/Mysterio (Jake Gyllenhaal).

Spider-Man: Far From Home: recensione del film

I film di Spider-Man nel MCU non sono il miglior esempio per fare un ordine cronologico dei film del franchise. Spider-Man: Homecoming ha portato la dicitura “otto anni” dalla Battaglia di New York, quando dovrebbero essere solo sei. Da allora, i Marvel Studios hanno ammesso di aver commesso dei piccoli errori di calcolo. Tuttavia, Far From Home ha una timeline molto più complicata a causa degli eventi di Endgame e al salto temporale dei cinque anni. Senza contare la differenza di età tra coloro che sono stati colpiti dallo schiocco di Thanos e quelli che sono sopravvissuti.

Spider-Man: Far From Home: quando è ambientato?

Prima di tutto bisogna capire dove si colloca Spider-Man: Far From Home. Il film non dice esplicitamente quando è ambientato, ma ci sono diversi indizi che possono aiutarci a capire. Sembra che la storia di Spider-Man: Far From Home inizi nell’estate del 2024, otto mesi dopo Avengers: Endgame.

Tutti i film Marvel in programma dopo Spider-Man: Far From Home

Inizialmente, Far From Home doveva cominciare minuti dopo Endgame, ma non è questo il caso. Ciò non significa che ci sia voluto tanto, considerando che il mondo continua a piangere la perdita di Tony Stark, come si evince dai vari santuari dedicati all’eroe nel film. L’anno scolastico 2023/2024 sta per terminare e tutti coloro che hanno subito delle perdite sono stati costretti a riprendersi, nonostante fosse passato un anno intero. La battaglia di Endgame, che porta alla morte di Iron Man, avviene nell’autunno del 2023, Far From Home è ambientato nell’estate del 2024, tra giugno e luglio.

Spider-Man: Far From Home – Tutti i costumi che vedremo nel film

La timeline del MCU si ferma, al momento, nel 2024. Film successivi come Black Widow  con protagonista Scarlett Johansson (già in produzione) e The Eternals sono entrambi prequel e arriveranno al cinema il prossimo anno.

Spider-Man: Far From Home arriva nei cinema italiani dal 10 luglio.