Spawn: Jason Blum parla della regia di Todd McFarlane

Jason Blum ha parlato dell'approccio di Todd McFarlane nell'affrontare il suo materiale fumettistico e trasporlo sul grande schermo in Spawn

Dopo anni di attesa, il creatore di Spawn, Todd McFarlane, ha annunciato al San Diego Comic-Con quest’anno che la sua divisione d’intrattenimento (McFarlane Films) sta collaborando con Jason Blum e la Blumhouse Productions (Get Out, Split, La notte del giudizio) per creare un adattamento cinematografico delle avventure del personaggio della Image Comics. Ora ComingSoon.net ha parlato in esclusiva al produttore Jason Blum sulla prospettiva di McFarlane nel dirigere Spawn e su come intendono portare il personaggio al grande schermo.

Se si guarda alla carriera di Todd McFarlane, che diventasse regista di film sembrava quasi inevitabile. Ha lavorato ovviamente in film e in TV e in video musicali prima, ma come pensi che avrà adattato il suo stile singolare ai film?

Jason Blum: “Credo che farà un ottimo lavoro. Essere un regista implica molte competenze diverse, ma una delle abilità più importanti è essere un grande manager. Sei una sorta di generale di questo esercito che devi guidare ogni giorno in battaglia e farlo ogni giorno dirigendo la McFarlane Enterprises. Quindi penso che questo si traduca nella regia in molti modi. Abbiamo avuto un ottimo andamento nello sviluppo dello script. Non l’avrei fatto se non avessi creduto di poter fare un ottimo lavoro, ma vedremo. Ho una buona sensazione.”

Spawn: Jason Blum parla dell’approccio alla regia del creatore del personaggio Todd McFarlane

McFarlane ha detto che lo vede più come un film horror che come un film sui supereroi. Ovviamente gli esseri demoniaci e l’inferno sono una grande parte della mitologia di Spawn, ma come si fa a tradurre la forma molto storica della narrazione di Todd in un film a basso budget?

Blum: (ride) “È una buona domanda. Una delle cose è che stiamo mantenendo la portata dello script relativamente contenuta, quindi credo che questo sia il modo migliore. Penso che l’altro modo sia lui e io che non percepiamo alcun compenso, né nessuno degli attori, e questo potrebbe essere un altro modo. Stiamo usando i nostri soliti trucchi!”

McFarlane ha scritto la prima bozza della sceneggiatura ed è destinato a fare il suo debutto alla regia in questa cupa esplorazione di uno dei personaggi più famosi dei fumetti.

Blum: “Siamo partiti dalla teoretica e adesso stiamo facendo film”, ha detto McFarlane in precedenza. “Blumhouse. Spawn. Preparatevi per questo, andiamo in produzione. Non c’è più niente di cui discutere, è il momento di agire”.

McFarlane è conosciuto per aver reinventato l’aspetto di Spider-Man e aver co-creato il personaggio di Venom per la Marvel Comics. Prima apparve nel numero 1 di Spawn del 1992, il personaggio divenne rapidamente il simbolo degli antieroi cupi e brutali dei fumetti degli anni Novanta. I suoi poteri gli permettono di teletrasportare, cambiare forma e utilizzare una varietà di armi (in particolare catene) nei combattimenti.

Spawn precedentemente ha fatto la sua comparsa sul grande schermo nel 1997 con Michael Jai White nel ruolo del titolo e poi in televisione come miniserie animata per la HBO, dal titolo Spawn, di Todd McFarlane.