Sophia Loren (ri)conquista l’America: a Los Angeles il premio alla carriera

Sophia Loren riceverà il premio alla carriera L.A., Italia Legend Award durante il Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Festival 2021.

Il L. A. Italia – Film, Fashion and Art Festival 2021 attribuirà a Sophia Loren un premio alla carriera

Il Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival 2021 quest’anno sarà presieduto dall’attore italoamericano Armand Assante vincitore nel 1996 di un Emmy Award per Gotti, film per la televisione prodotto da HBO e considerato uno dei migliori esistenti di argomento mafioso, e nominato a quattro Golden Globe. Il festival verrà inaugurato il 18 aprile e perdurerà fino al 24 dello stesso mese. L’apertura vedrà la proiezione del film La vita davanti a sé, prodotto da Netflix e che vede come protagonista un’insuperabile Sophia Loren. Questo è stato uno dei film evento del 2020 per il cinema italiano, tanto da guadagnarsi la possibilità di essere candidato agli Oscar per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone.

La vita davanti a sé, da novembre su Netflix, è un adattamento cinematografico diretto da Edoardo Ponti del romanzo omonimo scritto nel 1975 dal francese Romain Gary e che era già finito sul grande schermo con un film del 1977 dallo stesso titolo, diretto dallo sceneggiatore israeliano Moshé Mizrahi.

Leggi anche la nostra recensione del film La vita davanti a sé

La vita davanti a sé - cinematographe.it

Sia per la sua lunga e straordinaria carriera artistica, che per l’impegno dimostrato anche in quest’ultima pellicola in cui ha collaborato, il festival ha deciso di attribuire a Sophia Loren il premio speciale L.A. Italia Legend Award.

Nata a Roma nel settembre 1934 Sophia Loren, conosciuta all’anagrafe come Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è una leggenda del cinema non solo italiano ma anche internazionale. Già vincitrice di due premi Oscar, Sophia Loren si ritrova nuovamente sulla vetta del monte Olimpo attoriale a 86 anni, grazie alla sua eccezionale performance in La vita davanti a sé, prodotto dalla casa cinematografica Palomar e girato in Puglia. Il peso della sua carriera, anche a livello storico, è universalmente riconosciuto e per questo motivo Assante, che lavorò con la Loren nel 1980 per il film televisivo Sophia Loren: Her Own Story, ha deciso di conferirle un premio speciale.

Mai come quest’anno donna Sophia merita il plebiscito del cinema mondiale, e ci auguriamo che l’Academy riconosca con una nomination all’Oscar la sua straordinaria performance nel film diretto da Edoardo Ponti.

Leggi anche – Sophia Loren irriconoscibile nel film La vita davanti a sé: la trasformazione dell’attrice negli anni

Fonte: Ansa.it
Tags: Netflix Oscar